In famiglia riutilizziamo l'acqua di risciacquo del lavaggio delle stoviglie e del lavaggio dei capelli per gli scarichi piccoli o per innaffiare le piante in giardino :)
bagno e igiene acqua inquinamento pipì pulizia sciacquone spreco wc
gretagolia_granitas, 05/03/2013 — Ogni volta che si tira lo sciacquone si consumano dai 10 ai 7 litri d’acqua nei casi migliori 3 litri. Oltre il 30% dei consumi idrici domestici sono imputabili allo scarico. Insomma basterebbe evitare il completo scarico dello sciacquone scegliendo le cassette con i pulsanti che erogano diverse quantità di acqua a seconda dell'esigenza.
Ho lo sciacquone con i pulsanti piccolo e grande ma nonostante questo ho inserito nella cassetta (che è fuori dal muro) due barattoli di vetro da mezzo kg circa, pieni d'acqua , va bene anche una bottiglia da mezzo o da litro, o dei sassi. In questo modo il volume dell'acqua occupato dalle bottiglie non viene mai ripristinato. Risultato il livello dell'acqua nella tazza scende un pò ma l'effetto non cambia.
Inutile dire che uso sempre il bottone piccolo, e tanti inorridiranno ma faccio come faceva la mia nonna che di sprechi ne sapeva: non scarico tutte le pipì che faccio soprattutto bevendo tanto the...basta chiudere il coperchio. Provate.
Questa buona pratica è stata inserita nel calendario del cambiamento 2014
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
In famiglia riutilizziamo l'acqua di risciacquo del lavaggio delle stoviglie e del lavaggio dei capelli per gli scarichi piccoli o per innaffiare le piante in giardino :)
Una mia amica era a Milano per un corso in Microsoft e nei bagni dell'azienda c'erano questi adesivi sugli sciacquoni. Mi ha fatto una foto e me l'ha mandata. Un'immagine vale più di mille parole, quasi quasi dovremmo stampare delle etichette e andare in giro ad affigerle nei bagni.
Nel lavabo ho una vaschetta che raccoglie l’acqua quando mi lavo i denti, le mani, le calze,ecc.e la verso nel wc quando serve
Un'altra pratica apparentemente "disgusting": fare la pipì nei sanitari come il bidé (femminucce) o il lavandino (maschietti: è anche più facile prendere la mira!); sembra anti-igienico, ma è solo schifiltosità psicologica: ci versiamo abitualmente detersivi ben più corrosivi e basta il passaggio dell'acqua con cui sciacquiamo la ceramica e ci laviamo le mani per pulire sufficientemente e ricambiare l'acqua nel pozzetto di sicurezza: igiene perfetta e odori zero.
Questa buona pratica è stata inserita nel calendario del cambiamento 2014
Per fortuna in moltissime case a Milano c'è lo scarico a leva, e non la cassetta: così puoi regolare la quantità d'acqua che serve a seconda del...momento! :)
ai due pulsanti ho preferito il singolo pulsante ma con funzione stop. regolo il flusso di volta in volta in base alle esigenze, senza dosaggi "preconfezionati" da altri.
i giapponesi (che sui water ne sanno!) hanno inventato un water con al posto della classica cassettina una sorta di lavndino per pulirsi le mani! un idea bella pensando che dopo la pipì ci si sciacqua sempre le mani... un ottimo modo per non sprecare l'acqua! peccato che qui non ci sia niente del genere!
in un film (mi sembra sia "mi presenti i tuoi") c'è una bellissima frase: se è gialla resta a galla se è marrone tiri lo sciacquone!
Lo sciacquone è veramente quello che mangia più acqua come consumi domestici. Io purtroppo ho un sistema vecchio, con la cassetta incassata nel muro e solo un pulsante... E non inorridisco al metodo della nonna, lo uso anch'io per le "parti liquide", molto spesso uso l'acqua che magari mi è servita per lavare qualcosa tipo le verdure, raccolta nella bacinella. Oppure riempio un po' la stessa bacinella con acqua pulita e la scarico nel water, così ne uso sicuramente meno che schiacciando il pulsante!
" If it's yellow, let it mellow. If it's brown, flush it down": è un autoadesivo distribuito ai bambini delle scuole inglesi perchè lo appiccicassero ai sciacquoni di casa. Campagna inizialmente considerata "disgusting" dalla stampa, che poi ha trionfato dimostrando che disgusting è lo spreco di ettolitri inutili di acqua potabile.
Ho trovato un'infografica bellissima thebolditalic.com