Brava! Condivido! Oltre alla saponetta è diversi anni che faccio alcuni detersivi in casa a "basso impatto" e mi trovo benissimo.
animali autoproduzione bagno e igiene etichette igiene personale INCI inquinamento petrolio pulizia risparmio vintage
gretagolia_granitas, 18/02/2013 — L'ho riscoperta da poco. La trovo fantastica, vintage, old style, e il profumo mi ricorda mia nonna. E' inutile dire che gli imballaggi sono pari quasi a zero. Per ora sto usando tutte quelle che prima mettevo nei cassetti per profumare la biancheria ( e che non usavo perché boh!). Ah dimenticavo: durano tantissimo.
Inoltre è fondamentale leggere le etichette con l'elenco degli ingredienti anche detto INCI, aiutandosi con il biodizionario e sceglierle non testate sugli animali, così raggiungiamo il top.
Se poi inseguito vogliamo dedicarci ad un po' di autoproduzione possiamo anche iscriverci ad un corso di saponificazione per farci il sapone in casa. Ci sono tantissime proposte in giro, basta solo cercare un po'.
Oppure provare questa semplicissima ricetta per fare il sapone liquido partendo da scarti di saponette
Questa buona pratica è stata inserita nel calendario del cambiamento 2014
Foto di L'EcoPunk
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Brava! Condivido! Oltre alla saponetta è diversi anni che faccio alcuni detersivi in casa a "basso impatto" e mi trovo benissimo.
Da tantissimi anni abbiamo eliminato detergenti e saponi liquidi. Solo sapone di marsiglia e/o simili, ottimi anche per l'igiene intima.
Anch'io ho sempre pensato f fosse più "ecologico"..ma sul forum di promiseland Zago sostiene che non vada bene perché il sapone solido ha un ph molto più alto della nostra pelle..
Ho preso l’abitudine di conservare i pezzetti di sapone che rimangono. Quando sono un po’ numerosi li metto in un sacchetto di stoffa tipo bomboniera, chiudo con un laccetto e lo uso come se fosse una saponetta/spugna, inumidendolo prima di strofinarlo sul corpo. Così sfrutto i saponini fino in fondo. Il mio attuale sacchettino è di cotone un po’ grezzo, mi fa un leggero effetto scrub!
Ma che idea stupenda. Io ho il sacchettino con i pezzetti dentro ma l'ho appeso nell'armadio. Da oggi in poi lo userò così. Grazie
Lo faccio anch'io! e quando ho tempo mi preparo il sapone da sola...che però poi regalo in giro quindi ne devo fare tantissimo!
Questa buona pratica è stata inserita nel calendario del cambiamento 2014
Se posso consigliarvi, da questo sito www.vivereimpattozero.it vendono dei saponi fantastici, sopratutto quello di Aleppo, costa un po, ma è davvero meraviglioso. Inoltre ci sono anche molti altri prodotti appunto ad impatto zero! Parlo da acquirente, e non da pubblicitario del negozio :)
Anche io da un po' uso il sapone d'Aleppo, lo trovo fantastico! Costa un pochino ma dura tantissimo! Usare il sapone mi fa tornare indietro nel tempo, quando ero bambina e si usava la saponetta lux! :)
si usa molto meno sapone, ottima!
Al sapone all'olio di mandorla I Provenzali che compro al supermercato per mani e corpo ho aggiunto lo shampoo solido della Lush: così non compro in flacone neanche lo shampoo!
il piattino sottosapone è importante: deve tenere la saponetta sollevata, così sgocciola stando separata dalla parte bagnata (che si recupera, è sapone liquido)
Anch'io sono diversi anni che uso solo sapone... inoltre non è difficile da fare in autofabbricazione (ilmiosapone.it)
Grazie il consiglio. Proverò a farlo appena ho un po di tempo :)
Oh si, le saponette vegetali sono una meraviglia! Io ne ho di tutti i tipi, tanto sono scadono, e uso sempre quelle. Oltretutto, oltre al fatto che sono naturali, non testate su animali, durano tanto ed ecologiche, trovo anche che lascino la pelle meno secca dei saponi liquidi in generale.
proverò anche io ad usare le saponette invece del sapone liquido e bagnoschiuma!! ma quindi non ci sono problemi ad utilizzarle sempre per il corpo? nessun problema di ph? (chiedo perchè non ne so molto!!) Grazie :-):-)
La saponetta mi da l'impressione di consumarsi in ammollo nel portasapone. Io compro il sapone liquido della Daymons, certificato LAV-ICEA, in confezione da 1lt (ma c'è anche la tanica!) con cui ricarico i due dispenser che ho in casa. Quando la mia confezione da 1lt è vuota la riporto alla Daymons che provvede a riempirmela: zero rifiuti! daymonsnaturalerbe.it
@vittoria hai mai provato il porta saponetta coi i buchi e la vaschetta sotto che raccoglie l'acqua?
Da più di un anno ho sostituito il bagno schiuma con una saponetta di sapone di aleppo. Dura mesi, pur senza schiumogeni fa la schiuma (per chi come me non ce la fa senza) e funziona come un bagno schiuma.
Ma quindi dice di non usarlo mai? O di non usarlo come sapone intimo?
Dice di usarlo al massimo solo per mani e piedi...
Esatto!!!!