Provare, per quanto possibile, ad immaginare la nostra giornata (e poi la nostra vita) diversa, eliminando tutte quelle azioni abitudinarie e ripetitive ma non naturali che la contraddistinguono, compresi i soliti pensieri che ciclicamente girano nella testa e che ci occupano del tempo inutilmente. Provare e soprattutto mettere in pratica. Infatti non sta scritto da nessuna parte che e' veramente la cosa giusta quella che stiamo facendo, solo perche' e' dettata dall'abitudine. Impariamo a vedere le cose sotto un'ottica differente dato che non c'e' solo un punto di vista e forse, abbiamo la visuale distorta e non ce ne stiamo accorgendo. Provare e mettere in pratica e domandarsi se ci stiamo davvero perdendo qualcosa di importante e di conseguenza gettare definitivamente quei paraocchi che qualcuno ci appiccicato addosso ma con i quali non siamo nati. E riprenderci cosi' il nostro tempo e la nostra liberta'.
Bisognerebbe sempre partire da una consapevolezza. Se la consapevolezza ti dice che oggi sei triste o rassegnato questa è la tua verità. Ma considera anche che esiste un altro pensiero: impermanenza. Nessuna cosa, nessun pensiero può essere per sempre, quindi perché sforzarsi di rimanere ancorati a qualcosa che ci fa sentire in sofferenza. Hai mai provato a raggomitolare della lana tutta intricata? Per prima cosa cosa si fa? si cerca il bandolo (tra l'altro ci sono sempre due bandoli...) poi piano piano da quello si comincia a districare tutto. Così è nella vita (cosa ne dici?) ... si inizia da piccole cose ... un caro saluto. Graziella
Grazie per questa bellissima risposta. Mi sembra un ottimo antidoto da tenere sempre a portata di mano.
Sì, quanto è vero! Le piccole cose del "qui e ora" sono veramente un'àncora di salvezza e un piccolo, bellissimo ciottolo da cui allungare il passo verso un altro, domani. Ciao da un'altra che ancora non ha capito bene bene ;-)
... io ho trovato un grande alleato nella scrittura, una mia amica invece canta in un coro, ma se riesci a trovare un piccolo modo per esprimere te stesso poi vedrai che non torni indietro!