Questa buona pratica è stata inserita nel calendario del cambiamento 2014
autoproduzione cucina e dispensa ricette minestre
Sorriso, 29/03/2013 — Per autoprodurre il nostro dado basta unire tutti gli scarti della verdura bio (ad esempio di un minestrone), tagliarli a pezzetti, pesarli ed aggiungervi tanto sale grosso quanto la metà del loro peso. Mettere verdure e sale in una padella ed a fuoco lento fare scaldare bene mescolando ripetutamente. Il sale grosso si scioglierà pian piano.
Quando tutto il liquido si asciuga si deve mettere la verdura in una teglia e riporla in forno a 50° fino a che non secca completamente, altrimenti nel microonde per qualche minuto tenendola continuamente sotto controllo per non farla bruciare ma solo seccare, o ancora nell'essiccatore se lo avete. Tutta la verdura secca dovrà a questo punto essere frullata per ridurla in polvere. Conservate il vostro dado autoprodotto in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato in acqua bollente.
Questa buona pratica è stata inserita nel calendario del cambiamento 2014
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Questa buona pratica è stata inserita nel calendario del cambiamento 2014
Tutto a crudo. Cpolla, carota e sedano tritati con un robot da cucina e messi in un colapasta. Metà del peso in sale grosso (devo verificare, non ricordo bene) e ricopro le verdure. Colapasta in un ciotolone. Diverse ore lasciato a sgocciolare: il sale toglie l'acqua alle verdure. Poi metto il trito sgocciolato nei vasetti, ricoprendo ancora con un sottile strato di sale grosso. In dispensa al fresco, si conserva tranquillamente un anno. Quando apro il vasetto, lo lascio in frigo.
Io il dado granulare l'ho preparato partendo dalle verdure crude, frullate e messe a seccare nell'essicatore ( o forno ventilato) e poi ridotto in polvere con il macina caffè. Anche per questa ricetta è prevista una quantità di sale pari a metà del peso delle verdure secche, ma io ne ho aggiunto meno, così se mi va posso aggiungere salsa di soia in cottura oppure altro sale a seconda della situazione . Niente a che fare ovviamente con i dadi confezionati ( anche quelli spacciati per buoni), una bontà incredibile! Provateci ne vale la pena!!
Io non compro piu' il dado da quasi un anno e ...non tornerei mai piu' indietro! Io metto le verdure ( sedano, carota, cipolla, maggiorana) in pentola a pressione con il sale grosso. Dopo una mezzora frullo tutto e metto nei vasetti nel congelatore.
ci vuole per forza tanto sale?? O.o
la mia ricetta prevede un rapporto verdura/sale 7 a 2 ,che è decisamente più basso..
no, puoi metterne molto meno della metà del peso delle verdure. Io ultimamente ne metto poco, l'unico particolare è che poi utilizzo molto più dado per ogni piatto, ma tanto son sempre verdure!!! :D
grande!!! questa si che è un idea facile e veloce
Bella questa ricetta, ma il rapporto sale-verdure qual'è? sempre metà del peso delle verdure in sale?
Io prima mettevo tanto sale quanto la metà del peso delle verdure. Ora ho imparato a metterne molto meno, insaporisce ugualmente ma ne serve molto di più. E' una questione di gusti.