Ma non solo il tubo! Anche i dispencer /contenitori rigidi di qualsiasi prodotto, specialmente per le creme che non possono essere diluite con l'acqua (basta forarli con la punta della forbice a metà e poi si tagliano facilmente): si recupera davvero tanto prodotto (a volte nemmeno lasciandoli capovolti si riesce a ottenere tutto il prodotto rimanente, anche perché spesso cadono e si 'ricapovolgono').
A me hanno regalato una specie di chiave a manico lungo con taglio longitudinale in cui si infilano i tubetti per arrotolarli fino in fondo come usava una volta per le scatolette di sardine
Sì ho capito qual è, stupenda! Funziona bene anche con la plastica o solo con l'alluminio?
Funziona anche con la plastica: ormai tutti i tubetti son fatti così. Alla fine però taglio anch’io per l’ultimissima crema rimasta sotto e intorno al tappo
Una cosa che sto facendo da un po' e vorrei fare una foto e creare una buona pratica ad hoc è: "quando taglio o apro un qualsiasi contenitore in plastica cerco di aprire il pacchetto in modo da non tagliare via una parte della confezione, per evitare che piccoli pezzi di plastica siano poi difficili da riciclare. Quindi se apro un pacchetto di pasta o un tubo di dentifricio non taglio fino in fondo ma solo fino a 2/3 e lascio attaccato tutto. Lo faccio anche col tetrapack". Ahimè qualsiasi pezzetto di plastica o altro, troppo piccolo finisce disperso nei vari trasporti, dal bidone sotto casa, al TIR, alla tappa finale di nella discarica o impianto di raccolta differenziata. A causa di vento, acqua e traslochi vari questi pezzetti piccoli finiscono al 90% in acqua, fogna, fiume, mare, pesci, cibo, tavola, piatto. Ormai è diventata un'abitudine, mi viene spontaneo, non ci faccio più caso. Per caso qualcuno di voi lo fa già?
No, ma ora me lo sono memorizzato e lo farò, grazie. Una volta ci avevi anche detto di non gettare piccoli pezzi di stagnola ma di aspettare e di fare una palla abbastanza grande, per gli stessi motivi di cui sopra. Ciao!
Si, crea una Buona Pratica ad hoc per questa cosa. Credo sia molto importante questo aspetto del riciclo. Grazie!
Molto buona l’idea della palla, si può fare con tutti i pezzetti piccoli di plastica che,per un motivo o per l’altro,si disperdono.
Già e' vero! Si possono mettere tutti questi piccoli pezzi di plastica in un sacchettino di plastica e quando e' abbastanza pieno lo si chiude e lo si getta nel sacco più grande della plastica. Che incubo davvero questa plastica! Andiamo a tutta birra verso il plastic free!
Anche in una bottiglia di plastica, chiusa col tappo. Così come per i pezzi piccoli alluminio si può usare una lattina.
Si certo! Solo che nel mio caso la bottiglia di plastica non va bene perché in casa...non ne ho! Ciao!
......ho solo tanti tappi raccolti in giro!
Meglio fare un taglio anche sull'anello che sigilla il tappo delle bottiglie di plastica, prima di buttarlo nella plastica (che non si sa mai che perqualche motivo finisca in giro, e quegli anelli soffocano un sacco di uccelli, pesci e tartarughe); per lo stesso motivo antrebbero aperti con un taglio gli anelli di plastica morbida che si trovano sulle confezioni da 6 lattine.
Buona Idea! Io gli anelli li tolgo proprio dalle bottiglie di plastica (non le mie, perché non ne compro, ma quelle che trovo in giro). Poi li metto assieme alla raccolta dei tappi, perché dovrebbero essere dello stesso tipo di plastica di questi ultimi, Spero che vada bene.
L'ho letta oggi da qualche parte (ma non riesco a ritrovare la fonte). Comunque penso proprio che vada bene raccoglierli assieme, perché sono dello stesso materiale (PE-polietilene, mentre la bottiglia è PET; se ne parla in questa buona pratica https://www.contiamoci.com/p/158:raccolta-tappi-di-plasticache mi è tornata in mente solo ora leggendo il tuo commento).
Utile questo strumento per i tubetti (penso anche ai tubetti di colore, per chi dipinge)! Io per ora mi diverto a "piallare" i tubetti di dentifricio o di crema man mano che li uso (è proprio un qualcosa che mi piace fare, tipo com'era schiacciare le bolle della plastica da imballaggi, uno - schiacciatubetti-scacciapensieri), poi per evitare che si srotoli tutto di nuovo lo pinzo con una mollettina chiudipacco (che tra l'altro è anche utile per afferrare meglio il tubetto).