Scegliere di bere l’acqua del rubinetto invece che acquistarla in bottiglia fa risparmiare, in un anno, oltre 300 euro e non appesantisce l’ambiente con 30 kg di plastica. Alcuni penseranno: però farà male alla salute! Nulla di più falso. Diverse indagini nazionali hanno dimostrato questa falsa “percezione” indotta dalla pubblicità. L’acqua del rubinetto è risultata ottima a parte qualche rara eccezione, in moltissimi casi migliore dell’acqua venduta in bottiglia. Non è altrettanto risaputo che alcune acque in bottiglia non supererebbero i rigidi limiti imposti dalla normativa nazionale sull’acqua potabile distribuita dall’acquedotto comunale.
A pesare contro l’acqua in bottiglia la plastica, che non è il miglior posto per conservare alimenti! Ad esempio l’acqua in bottiglia se esposta al sole diventa una minaccia alla salute.
I ferrei sostenitori dell’acqua in bottiglia si trincerano sia sull’abbondante aggiunta di cloro da parte del comune, sia sull’impossibilità di sapere la composizione chimica dell’acqua. E’ giusto rispondere a questi due quesiti in modo chiaro e definitivo:
1) In alcuni casi e per brevi periodi il cloro può risultare eccessivo, l’eccesso di cloro oltre al pessimo gusto non crea problemi di salute, ma c’è un modo per togliere il gusto del cloro, basta riempire una brocca e lasciare per diversi minuti a “decantare”. L’eccesso di cloro si volatilizza e sparisce. (bibite, acqua in bottiglia e altri utilizzano il fluoro che è peggio, soprattutto per i bambini)
2) Premesso che l’acqua comunale risulta il più delle volte migliore di tantissime acque in bottiglia, chi avesse qualche remora per l’utilizzo di autoclave, o tubazioni vecchissime allora può raccogliere l’acqua dal proprio rubinetto e portarla ad analizzare, il costo è irrisorio. Attenzione: l’analisi chimico-fisica può essere fatto in un recipiente ben pulito, mentre l’analisi biologica (più importante) deve essere fatto rispettando alcuni basilari metodi, che evitano un inquinamento esterno ed essere portato in laboratorio entro pochissimo tempo.
Queste analisi possono rassicurare. Le analisi di laboratorio hanno dimostrato che il più delle volte l’acqua dell’acquedotto chimicamente e biologicamente è migliore! A tenere sempre sotto osservazione l’acqua comunale ci pensa l’Istituto di Igiene e Profilassi. Non costa nulla richiedere i risultati (a parte un po’ di tempo).
L’acqua del rubinetto è controllata periodicamente, qualsiasi anomalia sarebbe subito rilevata, mentre le analisi dell'aqcua in bottiglia sono meno frequenti e non sappiamo con certezza se è stata conservata correttamente senza esporla ai raggi solari, ecc.
Chi beve acqua in bottiglia si preoccupi delle conclusioni, la pubblicità, ancora una volta, lo ha ingannato! Quando qualcuno ci avverte che i mezzi di comunicazione hanno una potenza impressionante nel manipolare le nostre percezioni, pensieri, certezze. Sembra fantasia, allarmismo, ma è proprio così.
La pubblicità riesce a vendere i frigoriferi in Alaska, questo ci fa ridere, eppure riesce a vendere l’acqua a chi ne ha tanta, buona e direttamente in casa; Sembra incredibile ma...non la vende a chi vive dove non c’è acqua!!! Fonte saluteme.it
P.S. Un mio amico mi ha raccontato che, durante una crociera ai caraibi per il suo viaggio di nozze, era riuscito fatalmente a scorgere un ponte della nave nascosto agli occhi dei passeggeri. Qui erano stoccate migliaia di bottiglie di plastica pronte per essere utilizzate durante i pasti. Ma questo ponte non era coperto e le bottiglie stavano ad "abbronzarsi" tutto il giorno sotto il sole cocente dei caraibi...
Io invece sono in una parte della città in cui è imbevibile...l'ho bevuta per anni ma ho dovuto smettere non ce la facevo più...sa sempre di cloro ed è talmente calcarea che lascia una patina sul fondo di pentole, bicchieri, ecc...contiene anche "sassetti" a volte...che schifo :( Ho cambiato in un "la farò" il mio "lo faccio" perché sono dovuta tornare all'acqua in bottiglia, ma spero che le cose cambino...
Ciao Yliharma, prova a vedere se nella tua citta' esistono delle fontanelle comunali e se l'acqua e' piu' buona li e quindi vai a rifornirti ogni tanto. Per quanto riguarda I sassetti nell'acqua di casa, non so se abiti in un condominio, ma cio' e' abbastanza normale ed infatti le cisterne sono dotate di filtri per bloccarli ed anche ai rubinetti sono applicati dei filtrini che ogni tanto basta svitare per togliere I sassolini accumulati. Quindi prova a parlarne con l'amministratore per fare una migliore manutenzione alla cisterna o, se abiti in una casa singola, con la persona che ha in carico il mantenimento dell'impianto termoidraulico.
Donchischiotte non te lo dico neanche come si riducono i filtrini dei rubinetti dopo poco tempo :D Ci si potrebbero sistemare le buche della strada :P MI informerò con l'amministratore se c'è da cambiare qualcosa a livello di condominio, grazie! Per la fontanella ce n'è una sola per un quartiere enorme e ogni volta che passo c'è una fila chilometrica...decisamente non fattibile per me :( Se ne mettono altre provo...
Puoi anche provare a farla decantare un po' in una caraffa, per il cloro funziona. Puoi provare anche a mettere un depuratore io alla fiera fa' la cosa giusta ho conosciuto loro aqsystem.it e mi sembrano seri
Dei depuratori casalinghi e caraffe filtranti varie non mi fido per niente e purtroppo i minerali non evaporano come il cloro...