il 2 ottobre 2019 a MIlano si parlerà proprio della differenza tra le pubblicità che aiutano a cambiare il mondo e le pubblicità che aiutano le aziende a vendere di più. l'argomento non è nuovo, ma in una recente ricercaemerge che è cresciuto in maniera esponenziale il numero di aziende che comunica la propria sostenibilità, purtroppo non sempre è possibile sapere se cio' che l'azienda dice corrisponde a cio' che l'azienda fa . e le autorità non hanno gli strumenti per controllare. servono più strumenti per noi consumatori!
Nemmeno io amo le mega iniziative un po' roboanti, ma lui non mi sembra uno dei peggiori arraffoni, diamogli fiducia, se fa questa cosa dichiarando che lo fa per “salvare il mare” e poi lo lascia peggio di prima, penso che la cosa non passerebbe inosservata e danneggerebbe la sua immagine, e di sicuro non vuole che questo succeda. Questi di Jovanotti sono in collaborazione col WWF, quindi per lo meno punteranno l’attenzione sul problema inquinamento del mare, non lo risolveranno, ma magari lanciano un messaggio. Meglio in spiaggia che al centro commerciale comunque. Tra le altre, ho letto che lui ha proposto i 10 comandamenti per questi suoi concerti, e il primo riguarda proprio il discorso dei rifiuti 1. Rispetta e difendi la spiaggia e il mare (raccolta differenziata, no plastica, non cicche in terra, ecc.) 2. Vieni con chi ti pare e vai via con chi ti pare (potrebbero anche cambiare)3. Balla come se non ti stesse a guardare e giudicare nessuno 4. Ama come se non avessi mai preso tranvate 5. Goditi questa giornata, penserà a tutto il dj. A quasi tutto 6. Idratati molto ma non bere l’acqua del mare 7. Non spingere, c’è spazio 8. Se decidi di bere alcolici non guidare al ritorno, piuttosto dormi sulla spiaggia 9. Sii te stesso/a che sogni di essere per un giorno10. Canta a squarciagola quando partono le hit (gli altri pure sono simpatici). È chiaro che dipende molto dalle persone che andranno a quei concerti e sicuramente sulla spiaggia rimarrà qualcosa, l’importante è che poi la sua organizzazione pulisca. Anche per il concerto di in alta montagna di Graham Nash, la scorsa estate (che purtroppo ho perso per un soffio) poteva esserci il pericolo di qualche rifiuto abbandonato. Poi è chiaro che bisogna che qualcuno raccolga.
In qualsiasi iniziativa "verde" o meno verde c'è anche il pericolo "rifiuti", ma se uno ci mette la faccia spero che si impegni per non fare un disastro. Forse, ovviamente.
Ciao. Certamente giusto anche il tuo punto di vista. Comunque lui (Jovanotti) a mio avviso è "molto furbo" per riuscire a stare dove sta, senza essere un musicista (nemmeno cantante si può definire). Nel senso che per essere quello che è (un "personaggio" e non certo un'artista/musicista) avrà ovviamente chi gli scrive/arrangia le canzoni (non so i testi se li scriva lui) e in qualche modo poi lega la sua immagine a questo tipo di iniziative. Il management che ha alle spalle studia che tipo di campagna intraprendere per tenere il "personaggio" sempre in evidenza e probabilmente al WWF fa comodo avvalersi di lui.
Il messaggio e' senza dubbio positivo (ma un vero messaggio sarebbe stato quello di vietare la plastica usa e getta per questo evento...), la spiaggia sicuramente la ripuliranno ma solamente dopo il concerto e non sapremo mai cosa è finito in mare durante il concerto. La quiete marina sarà disturbata ma questo vale per qualsiasi altro evento (a partire dall'accensione di un motore di una barca...). Incasserà dei gran soldi, questo è sicuro, quanti poi ne devolvera' al WWF (se ne devolvera') sarà da vedere. Ciao
P.S. Graham Nash ho sfiorato anch'io di andarlo a vedere, um mio amico che ha la casa in zona mi aveva invitato, ma proprio non potevo. Amen!