rifiuti zero borraccia riduzione rifiuti risparmio plastica
LaChimicaVerde, 25/03/2017 — Da tre mesi lavoro in un'azienda provvista di mensa, che utilizza solo stoviglie usa-e-getta: piatti, bicchieri e posate sono di plastica, e tra l'altro sui bidoni della raccolta differenziata presenti in mensa è indicato di gettarli nell'indifferenziato, nonostante il consorzio locale di raccolta dei rifiuti li elenchi tra quelli differenziabili. Perciò da un po' di tempo ho deciso di dare il mio piccolo contributo per la riduzione dell'assurda montagna di plastica prodotta quotidianamente:
1) ricordare ai colleghi che i bicchieri si possono buttare nel bidone della plastica (e anche i piatti e le posate in teoria, ma quelli sono sporchi, perciò c'è qualche problema in più);
2) eliminare per me stessa l'uso del bicchiere e portare da casa una bella borraccia di colore verde brillante... scelta apposta perché attirasse l'attenzione!
L'altra mia borraccia, che da sempre mi accompagna durante la giornata di lavoro, non è mai stata molto notata; invece devo dire con grande gioia che, da quando la seconda borraccia è comparsa in mensa, ho ricevuto molti complimenti. E, chissà, magari prima o poi qualcuno seguirà anche l'esempio!
Prossimo progetto: portare da casa anche le posate di metallo per smettere di sprecare quelle di plastica.
I colleghi che lavorano lì da più tempo di me mi hanno raccontato che la "Commissione Mensa", composta da dipendenti dell'azienda, ha già provato in passato a proporre due soluzioni: l'introduzione delle stoviglie non usa-e-getta, oppure di stoviglie di bioplastica riciclabile con i rifiuti organici. Purtroppo, però, entrambe le idee hanno incontrato l'opposizione di altri colleghi, che non hanno neanche voluto prendere in considerazione la possibilità di pagare i pasti un po' di più per coprire l'investimento. Precisazione: attualmente un pasto costa al dipendente pochi centesimi di euro, mentre il resto è finanziato dall'azienda; perciò penso che non sarebbe stato davvero un grande sacrificio per nessuno di noi spendere qualche centesimino in più...