Junker: l'app per aiutarci con la raccolta differenziata


Junker

raccolta differenziata rifiuti zero app cellulare mobile

yliharma yliharma, 02/12/2016 — Ammettiamolo: fare la raccolta differenziata spesso è un delirio! Hai in mano un imballaggio, lo giri e lo rigiri e non riesci proprio a capire di cosa sia fatto e come smaltirlo.  A "Fà la cosa giusta" edizione umbra di quest'anno mi hanno presentato un'app che ci aiuta proprio in questo: Junker!

Qui il video di presentazione: youtu.be

Con la scansione (velocissima!) del codice a barre o del simbolo del riciclo oppure tramite ricerca testuale possiamo sapere in un attimo dove buttare l'oggetto. Se manca dal loro database possiamo anche contribuire e inviargli una segnalazione. Per i comuni abilitati ci segnala inoltre tutti i punti di raccolta, gli orari per la raccolta porta a porta con reminder configurabile e anche lo spazzamento strade.

I dati forniti sono geolocalizzati, quindi l'app ti dice dove buttare l'oggetto in base alle regole vigenti nel comune in cui ti trovi. Se il tuo comune non è presente puoi segnalarglielo e loro provvederanno a contattarli: per l'utente è un servizio gratuito ma il comune paga per aderire...spero che lo faccia presto anche il mio!

Mai più senza :) provate e fatemi sapere come vi trovate, e come funziona nella vostra zona  junkerlife.com.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

La sto usando, funziona molto bene sui prodotti da supermercato. Un po' meno con quelli bio ma pian piano li segnali e lori li aggiungono. Molto utile anche la sezione simboli. Grazie @yliharma