Quando mi capita di essere in coda alla cassa del supermercato osservo con attenzione il contenuto dei carrelli di chi mi precede/segue e noto sempre che negli stessi sono abitualmente presenti alimenti inutili e nocivi per la salute: merendine e dolci in genere confezionati (prodotti industriali e non artigianali), gelati prodotti industrialmente, cioccolata di tutti i tipi, patatine e snacks affini, cibi sfiziosi dai gusti più svariati, bibite gassate ed altre bevande per niente salutari, etc (per non parlare dei prodotti relativi all'igiene personale...un semplice sapone sembra che non basti piu' all'uomo moderno...). Cioè le persone sono ormai abituate a comprare queste schifezze e non riflettono più sul fatto che non sono alimenti necessari per vivere. Le comprano e basta perché sono abituati in questo modo e perché ne hanno bisogno. Questo comporta un maggior esborso di denaro ma soprattutto un danno alla salute. E' inutile lamentarsi perché poi si ingrassa e andare in palestra e poi tornare a casa e mangiare patatine e merendine fuori pasto. Oltre a buttare via soldi per comprarle si sprecano così anche i soldi della palestra...ci vuole più attenzione, riflessione e soprattutto impegno per cambiare stile di vita (di cui l'alimentazione e' un aspetto fondamentale).
Ti capisco perché anch'io mi soffermo a guardare quello che la gente compra,e sarei spinta a chiedere perché.....ma poi capisco che non è possibile......e li guardo con molta tristezza.
Ed a proposito di schifezze alimentari ecco un bella iniziativa per contrastare e scoraggiare l'acquisto di junk food (letteralmente: cibo spazzatura) che sta prendendo piede (speriamo che sia così perché l'articolo risale al 2014...) in Inghilterra, Scozia e Svizzera tuttogreen.it E qui la spiegazione di cos'e' il junk food tuttogreen.it