Secondo me con una doccia di tre minuti si consuma molto meno acqua rispetto a quanto Luna ha indicato in questa Buona Pratica (30-60 litri). Un minuto di acqua corrente sono mediamente 3 litri di acqua, quindi 3 minuti di doccia dovrebbero essere circa 9 litri di acqua (se poi si chiude il rubinetto quando ci si insapona, ancora meno!). Io ho un amica a cui piace talmente tanto farsi la doccia, che rimane sotto l'acqua calda corrente anche 20 minuti solo per il gusto del...relax! Allora per cercare di sensibilizzarla le ho fatto notare che, aldila' della sua comodita' e piacere, c'e' uno spreco di acqua enorme e che in certi paesi poveri la gente deve fare chilometri a piedi per prendere una tanichetta d'acqua che poi deve farsi durare il piu' possibile. Lei mi ha risposto che, se tiene l'acqua aperta venti minuti, non e' la sua acqua sprecata che viene tolta a quelle popolazioni povere....cioe' non e' che se lei fa la doccia per soli 5 minuti anziche' 20 minuti, quelle popolazioni povere avranno piu' acqua. Sotto l'aspetto pratico ha certamente ragione ma, se continuiamo a ragionare secondo questi criteri, abbiamo poco da sperare nel cambiamento globale. Secondo me e' necessaria un'inversione di tendenza anche su questi modi di pensare.
non è tanto una questione di acqua laddove non ci sono pericoli di siccità ecc (nel mio caso ad esempio vivo dove l'acqua è a perdere quindi che la usi io o meno finisce sempre dalle stesse parti!) ma di energia consumata per scaldarla: questo è uno spreco che si potrebbe evitare
A proposito di scaldare: sembra che fare una doccia fredda (e in questi giorni di "forno" non è una cattiva idea!) porti numerosi benefici (eticamente.net), e di sicuro comporta un risparmio energetico: 1. Stimola la circolazione 2. Regola la temperatura corporea e fa dimagrire 3. Stimola il sistema immunitario 4. Combatte la depressione 5. Rende capelli e pelle più belli 6. Aumenta la produzione di alcuni ormoni 7. Migliora la respirazione.