Ciao Spring, una domanda da inesperta totale: tarassaco solo foglie o anche fiore? (perché nel mio giardino adesso c'è più giallo che verde e allora pansavo che prima di tagliare l'erba potrei raccogliere qualcosa). Grazie, ciao.
autoproduzione cucina e dispensa salute e benessere depurazione primavera
spring2013, 03/04/2016 — Ho lessato dell'ottimo girasole (tarassaco, cicorietta, come la volete chiamare...) e, invece di buttar via l'acqua della pentola come di solito, ne ho bevuta una tazza a cena per accompagnare il mio pasto da single: sì, non è un nettare da offrire agli ospiti, ma fa tanto bene al fegato! Poi ho travasato in bottiglia di vetro (ex succo di frutta) quello che restava, fatto raffreddare e conservato in frigo: ho un'ottima tisana depurativa di primavera, sempre pronta, buona (amara, ma i gusti son gusti!), autoprodotta e molto bio perché la verdura viene dall'orto di una mia amica. Bene, perché non farlo con tutte le altre verdure? premesso che quando è possibile è meglio non lessare ma far stufare nella poca acqua che rimane dal lavaggio, per conservare tutte le proprietà dell'alimento. Il brodo che otteniamo può essere bevuto subito, conservato in frigo, surgelato e utilizzato come base per minestre o risotti.
Buona domenica, popolo di Contiamoci!!
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Ciao Spring, una domanda da inesperta totale: tarassaco solo foglie o anche fiore? (perché nel mio giardino adesso c'è più giallo che verde e allora pansavo che prima di tagliare l'erba potrei raccogliere qualcosa). Grazie, ciao.
Ciao @spring anche io ho scoperto da poco la tecnica di cuocere le verdure solo con la loro acqua residua del lavaggio. Esempio gli spinaci rimangono gustosissimi.
Non saprei dirti... nel mazzetto di tarassaco che ho lessato c'era qualche bocciolo e, fidandomi di chi me l'ha venduto, non l'ho tolto. Mangiato e bevuto succo, nessun problema. Il fiore già sbocciato potrebbe anche essere commestibile ma non essendo (ancora) erborista, non vorrei darti suggerimenti sbagliati o pericolosi!
se cerchi su internet trovi tante ricette, tra cui anche i boccioli di tarassaco preparati come fossero capperi. i fiori sono commestibili. la tisana solitamente è fatta con le foglie
Grazie mille, Spring e Rosresto (questo fiore generoso è da rivalutare!).