Idea! Ho trovato un sistema semplice e "furbo" per non gettare subito i bicchieri di plastica dei distributori automatici e riutilizzarli almeno un'altra volta. Ho notato che spesso, negli uffici o nei luoghi pubblici (ospedali, cliniche e altro) a fianco o sopra il distributore automatico e' posizionata una piccola pila di bicchieri di plastica aggiuntivi. Questo nel caso che il bicchiere che esce dalla macchinetta sia daneggiato, oppure se si vuole condividere la bevanda con un'altra persona, o per bere il contenuto di una bottiglia presa al distributore, o semplicemente per cortesia se qualcuno ne ha necessità per prendere acqua dal rubinetto etc. Quindi il sistema "furbo" di riutilizzo del bicchiere e' il seguente: quando finisco la bevanda invece di gettare il bicchiere nel cestino generico del rifiuto secco, vado alla toilette, sciacquo bene il bicchiere e...chissenefrega (lo faccio per il bene dell'ambiente e di sicuro non morirà nessuno) metto il bicchiere lavato e pulito nella pila di bicchieri aggiuntivi che sta vicino al distributore. Così quel bicchiere, senza che se ne accorga nessuno, verrà utilizzato almeno un'altra volta. Piccoli gesti che possono cambiare il mondo...magari! Ma ogni tanto bisogna farsi...ecologisti furbi! Ciao.
Questo stratagemma descritto qui sopra sta funzionando alla grande. Lo sto mettendo in atto da una decina di giorni presso un distributore automatico di una clinica dove mi reco mediamente 3 volte a settimana. Ogni volta che arrivo noto che la pila dei bicchieri di plastica gratuiti a disposizione dei clienti si è ridotta e sono stati riutilizzati anche i bicchieri che io avevo riposto nella pila dovutamente sciacquati. Al momento non ho notizia di avvelenamenti, morti, casi di contagio etc etc ovviamente sto scherzando ma è solo per dire che a volte siamo veramente degli schizzinosi. Chi ha bevuto da quei bicchieri di plastica da me lavati e riposti per un nuovo utilizzo se la sta passando benone, ma se lo avesse saputo non li avrebbe certamente utilizzati. Spero di non aver commesso un reato...il giudice sarà clemente, lo faccio per la salvaguardia dell'ambiente!
Penso che a questo punto potresti andare in giro con una borraccia, o anche con un bicchiere di plastica rigida o quelle tazze da campeggio in alluminio. Capisco che negli ospedali ci sia questa piaga dell'acqua non potabile e quindi ben vengano i bottiglioni, però i bottiglioni vanno trasportati, riempiti, spero lavati e riutilizzati. Insomma se ci vai tre volte a settimana prendi la borraccia la usi in tanti altri posti. Fammi sapere!
Forse non ho capito il tuo suggerimento ma, se voglio prendere un caffè da un distributore automatico come faccio con la borraccia? Io prendo il caffè, poi il bicchiere lo sciacquo bene e lo metto, pulito, nella pila di bicchieri a fianco del distributore. Così il bicchiere verrà utilizzato almeno una seconda volta.
Scuuuuusa, non avevo capito niente! Pensavo parlassi dei bottiglioni d'acqua. Ritiro tutto quello che ho detto (o quasi...!).
Tranquilla Granitas, nessun problema. In ogni caso il tuo consiglio della borraccia o del bicchiere di plastica rigida, relativamente ai bottiglioni d'acqua, e' fondamentale per la riduzione dell'uso dei bicchieri di plastica. Mi viene in mente che negli uffici dove si trovano questi bottiglioni le persone che ci lavorano, ogni volta che vanno a bere, sprecano un bicchiere. E ciò capita probabilmente più di una volta al giorno per ciascuna persona. Alla fine della giornata sono sacchi pieni di questi bicchieri che vengono portati in discarica (o almeno spero alla raccolta differenziata della plastica). Però davvero tutto ciò è un controsenso. Mettessero il bottiglione ma senza i bicchieri!!! Vedi che la gente comincerebbe ad usare il proprio dato che certamente non andrebbe una volta alla settimana al supermercato a comprarsi una pila di bicchieri usa e getta da usare in ufficio. Userebbe sempre lo stesso bicchiere personale. Questo usa e getta e' una vera e propria piaga!