Vicino Treviso raccolta tappi sughero sia da privati che da aziende https://www.amorimcorkitalia.com/it/etico
rifiuti zero ambiente riciclare sughero tappi
frapox68, 08/03/2013 — Dove si buttano i tappi di sughero? Il tappo di sughero è una risorsa non un rifiuto. Si può riciclare e usarlo ad esempio in bioedilizia. È importantissimo non buttarli nell'indifferenziato o men che meno nella stufa o nel camino.
Inoltre riciclare il sughero ci permette di tutelare le foreste sempre più sfruttate per ricavare questo materiale preziosissimo.
Vanno raccolti e portati nei centri di raccolta, le isole ecologiche o anche dette ecocentri. Inoltre molte botteghe equosolidali Altromercato li raccolgono.
Basta guardare sul sito del tuo comune e cercare l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti.
Buona pratica collegata https://www.contiamoci.com/p/799:creazione-rete-raccolta-sughero
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Vicino Treviso raccolta tappi sughero sia da privati che da aziende https://www.amorimcorkitalia.com/it/etico
Io li uso come aiuto per l'accensione del camino: metto tutti i tappi in un vasetto di vetro e aggiungo l'alcool (quello per le pulizie) quando si sono imbevuti bene sono dei perfetti accendi-fuoco!
Dopo averne accumulati in grande quantità li ho usati per foderare il retro dei quadri riempiendo la parete più fredda di casa. Galleria isolante!
Io li porto al Negozio Leggero di via Cibrario a Torino. Probabilmente anche gli altri Negozi Leggeri li raccolgono.
Mille e più usi dei tappi di sughero dalla bioedilizia alle borse. Ecco perchè è importante non buttarli nell'indifferenziato, ma portarli nelle isole ecologiche o ecocentri e riciclarli
Spargendo la voce a parenti e amici riesco a raccoglierne parecchi; al mio negozio equo-solidale di piazza via San Marino, a Torino, hanno sempre delle facce dubbiose quando dico (ed è la verità) che non bevo io vino!
segnalo la campagna e punti di raccolta tappi per la produzione di granulato di sughero
Io li porto nelle botteghe altromercato - negozi equosolidali. E' un'ottima buona pratica, è importante salvaguardare le sugherete italiane e mediterranee, importanti habitat ecologici per la biodiversità, dare nuovi impulsi alla filiera di produzione del sughero proponendo nuovi impieghi quali l'edilizia sostenibile (isolamento termo acustico), il design (vestiti e accessori, complementi di arredo), la bonifica ambientale e il rivestimento interno di barche e automobili continua a leggere
Ciao Granitas, a proposito di nuovi impieghi per i tappi di sughero relativemente al design (vestiti, accessori e complementi di arredo) , sara' una cavolata (e se qualcuno lo ha gia' suggerito su Contiamoci mi scuso per la ripetizione), ma con i tappi di sughero si possono fare anche sottobicchieri (me ne hanno regalati due proprio ieri, fatti in casa) o sottopentole, etc E' semplice realizzarli, basta incollare tra loro i tappi a piacimento e il gioco e' fatto.
Confermo per i sottopentola: con del cartone di recupero come base un buon coltello per "affettarli" e un po' di colla (io uso quella a caldo) vengono fuori dei sottopentola molto carini e funzionali.
Grazie Serena, ho inserito l'indirizzo anche nella buona pratica su.