autostima cittadinanza attiva elenco telefonico guide telefoniche pagine bianche pagine gialle risparmio carta tiscali
irene70 - disiscritto, 18/02/2016 — Se non si fa mai uso dell'elenco telefonico cartaceo (ma chi
lo fa più, dal momento che è molto più facile e veloce cercare un numero tramite le Pagine Bianche sul web?), pur avendo un telefono fisso, oltre a riciclare le vecchie guide
(quando arrivano quelle nuove) si può
richiedere al proprio gestore di non ricevere più le nuove copie, anche perché
è diventato un servizio a pagamento (addebitato in bolletta): "In passato
la spedizione delle rubriche rientrava nei servizi universali di «pubblica
utilità» come le comunicazioni postali, la fornitura di energia elettrica e
così via. Poi, un decreto legislativo del 2012 ha escluso la spedizione dagli
obblighi di fornitura da garantire alla collettività. Eppure gli elenchi
continuano ancora oggi ad arrivare, puntuali, anche nelle case di quegli
italiani che non li consultano più. Gli operatori telefonici lo offrono in
automatico nei loro contratti di abbonamento e per essere esclusi dal servizio
bisogna fare esplicita richiesta di disattivazione. .." (fonte corriere.it).
In questo modo non poca carta sarà
risparmiata.
Ho anche letto però che spesso la richiesta non viene
ascoltata e l'elenco arriva ugualmente, io ancora non ho provato, mi è solo
stato suggerito e ho pensato di riportare il suggerimento. Forse qualcuno ci ha
già provato?
TISCALI - A cosa si riferisce la voce "Contributo elenco telefonico" presente sulla fattura?
L’importo di €2.46+IVA si riferisce al costo che, conformemente alle vigenti Condizioni Generali di Contratto, viene addebitato a tutti i clienti titolari di servizio fonia per la distribuzione annuale dell’elenco telefonico. Per disdire seguire il percorso telefonico facilitato su questo schema assistenza.tiscali.it, digitando i numeri per parlare con un operatore cha ha registrato la richiesta.
TIM - Ti ricordiamo che è possibile rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici, contattando telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187
infostrada.it "Le ricordiamo che ha facoltà di scegliere se ricevere o meno gli elenchi
telefonici cartacei contattando il Servizio Clienti Wind."
Quindi, se è così come dici tu, ti sei dimenticata di specificare che è una truffa bella e buona! Mi sono informato con un mio amico che se ne intende di queste cose. Il servizio (si fa per dire...) si chiama TIMvision ed è "incluso" nell'abbonamento telefonico (con adsl o fibra). GRATIS!!!!!..... per il primo mese. Dopo, costa circa 5 euro (almeno fino a qualche tempo fa). E tra l'altro è un servizio molto scadente, con film e telefilm stravecchi. Complimenti a Tim per la bella truffa che ha messo in atto!
Infatti, truffa. Grazie.L'ho detto anche all'operatrice gentilissima che comunque non c'entra nulla, ma oggi lo dico meglio a quelli del cento Tim, gentilmente s'intende.
Un piccolo avviso per non trovarsi impreparati: se decidete di disdire la linea telefonica fissa bisogna mandare una richiesta con raccomandata - ricevuta di ritorno ed entro un mese dall'invio, dicono, la linea sarà annullata. Fatalità a me e a un'altra persona che conosco (ma forse anche ad altri... ) la ricevuta di ritorno non è arrivata, ma la raccomandata risulta arrivata nella casella postale della Tim (con il sito delle poste si può vedere lo stato della raccomandata). Oggi il mese è scaduto e ovviamente nessuno mi ha contattato per dare conferma della cessazione (come invece doveva accadere) e così in teoria mia madre dovrà pagare altri due mesi di bolletta (ora ho fatto il reclamo -la lettera non risulta arrivata- mandato un fax con la copia della raccomandata - non perdetela!- e devo aspettare cosa dicono). Perciò vi consiglio, se doveste eliminare la linea fissa, di telefonare più spesso al numero verde per vedere se a loro risulta arrivata la lettera, in modo da attivare prima il reclamo. Mi chiedo però se questo succedesse a un anziano solo e magari un po' spaesato, quante bollette ancora gli arriverebbero da pagare?
Mi raccomando non pagare le bollette successive al mese in cui era prevista la scadenza del contratto a seguito tua disdetta. Lascia a loro il problema (tanto se non paghi al limite ti sospendono il servizio, che è quello che volevi...). Se la raccomandata risulta consegnata nella casella postale della Tim vuol dire che qualcuno l'ha ricevuta e firmata e dovrebbe arrivarti la ricevuta di ritorno (a me con la raccomandata che devo mandare ogni anno alla Rai capita sempre che la ricevuta di ritorno arrivi dopo circa un mese). Ciao.
Sì, infatti, grazie: poi il reclamo ha avuto effetto e la linea è stata disattivata (la ricevuta è in effetti arrivata oggi dopo più di un mese e quindi i tempi sono questi).