bagno e igiene guardaroba e lavanderia riduci zero waste
donnatetra, 07/03/2013 — Un buon modo per non aumentare la mole di rifiuti è utilizzare gli assorbenti lavabili! ormai sono molti i siti che li vendono! in sostanza si tratta di uno strato in materiale impermeabile (normalmente si usa il PUL) un inserto assorbente (ci sono sia in sintetico che naturale) e uno strato a contatto con la pelle normalmente in cotone o bambù o anche in sintetico per "l'effetto asciutto". il tutto corredato da ali con pratico bottone a clip per tenerlo fermo sulla mutanda. ci sono lunghi per la notte, normali e mini anche se questi ultimi trovo si "muovano" un po' troppo (o forse sbaglio io le mutande!!)
sono molto soffici e confortevoli.
Sono facili da lavare e per smacchiarli basta l'acqua ossigenata e/o il percarbonato. io durante il ciclo li lavo a mano a ogni cambio (o appena posso) con sapone di marsiglia e acqua ossigenata poi li sciacquo e li stendo in modo che il giorno dopo siano gìà asciutti, questo per non dover avere migliaia di assorbenti ma potermi cambiare ogni volta che voglio senza avere paura di restare senza... alla fine del ciclo li prendo tutti e faccio un bel super lavaggio in lavatrice!
dove li ho comprati consigliano di prenderne 10/15 per chi ha il ciclo leggero e breve oppure 20 se il ciclo è lungo e pesante. per iniziare invece consigliano di prendere 10 di diversi tipi in modo da provarli e vedere con cosa ci si trova meglio. con il mio sistema di lavaggio 10 sono più che sufficienti anche se il ciclo dura tantissimo, inoltre adesso che ci sono i termosifoni accesi stendendoli sopra ci mettono pochissimo ad asciugare altrimenti di solito 24 h ci vogliono. intanto ti lascio il link di consulenza di dove li ho presi io bebevda.com così guardi anche nello shop i diversi tipi e ti fai un idea
Questo è ancora meglio: labottegadellaluna.it
paoinfo sono super d'accordo! anche io amo la coppetta!! e quel sito tra l'altro mi piace un sacco! ho messo questa buona pratica perchè chi non se la sente o non si trova bene con la coppetta o chi ha appena partorito (ti assicuro che anche se mi piace la mooncup dopo il parto non mi piaceva tanto l'idea di inserirla!!!! ah ah ah!!!) possa utilizzare una alternativa ecologica!!!