cucina e dispensa alimentazione basso impatto buon senso imballaggi smaltimento
spring2013, 31/12/2015 — Alla fine del 2015, e pronta per il 2016, voglio ricordare a me stessa e a tutti qual è la nostra arma migliore: la libertà di scegliere! E in nome di questa libertà, che abbiamo tutti e sempre (a volte è faticoso, a volte è scomodo, ma a nessuno è impedito scegliere), vi racconto una piccola cosa. Ieri sono andata a fare incetta di frutta e verdura fresche dal verduriere che prediligo per gli agrumi: ovviamente non può essere a km 0 dato che io abito in Piemonte, ma va avanti e indietro dalla Sicilia tutte le settimane con prodotti della sua terra freschi e genuini, a prezzi decenti. Ovviamente mentre ero lì per gli agrumi ho comprato anche altra frutta e verdura e lui... miracolo! Ha messo tutto tutto in un solo unico grande sacchetto!!! Sono certa che ha infranto un sacco di regole rischiando l'ergastolo in caso di controlli, e lo stimo profondamente per questo: un broccolo a tu per tu con quattro pompelmi rosa, un finocchio e un chilo di arance potrebbero scatenare una reazione nucleare! E invece sono arrivati tranquilli a casa mia, dove ho dovuto differenziare un solo sacchetto (che ovviamente servirà per la spazzatura) e non 5 o 6 inutili fragilissimi sacchettini.
E ora, bando alle ciance, e buon anno nuovo a tutti all'insegna di tutte le R che volete: riciclare, ridurre, riusare, ragionare, resistere, rrrrrridere!!!
L'ideale sarebbe evitare il più possibile il supermercato... certo che non sempre è possibile, al super o meglio all'iper riesco a fare un sacco di cose tutte insieme per risparmiare tempo. Ma è possibile che tutti, sempre, abbiamo fretta? Per poi andare a stamparci davanti alla televisione in tempo per la fiction? Scegliere, quando si può, almeno una volta ogni tanto, di seguire il nostro ritmo e non quello imposto dalla società del consumo. Quando si può, ogni tanto, poco per volta, e sempre di più, finché le brutte abitudini diventano belle!:)