spiritualità zona etica acquisto consapevole anticonformismo antispreco apparenza immagine consumismo maschera benessere psicofisico buon senso cambiamento cambio mentalita' consumatori consum-attori consumo critico consumo energetico educazione
irene70 - disiscritto, 16/12/2015 — Prendo spunto per questa buona pratica da una pagina del libro "Nessuno lo farà al posto tuo - Piccolo manuale di resistenza quotidiana" di Marco Boschini, EMI Editore, dove l'autore consiglia appunto di essere resilienti in più ambiti.
A livello personale la resilienza è la resistenza alle avversità unita alla capacità di fronteggiare gli avvenimenti e ricostruire positivamente la propria realtà, e va coltivata in noi stessi e nei nostri figli. Più o meno resilienti, si nasce (e quindi non tutti possiamo avere lo stesso grado di resilienza) e molti fattori incidono su di essa, ma lo si può anche diventare o comunque cercare di migliorare a qualsiasi età e in qualsiasi condizione (cfr. "La forza d'animo" di Anna Oliviero Ferraris, Bur).
A livello di ecologia si può essere resilienti mettendo in pratica azioni di buon senso che contrastino il 'consumo' indiscriminato delle risorse del pianeta (e quindi anche mettendo in pratica molte buone pratiche presenti su Contiamoci). A livello di consumatore critico si è resilienti rifiutando un sistema che ormai sembra aver fallito: quindi, senza voler diventare 'perfetti' cercare di resistere, magari gradualmente, alla tentazione del facile consumo indiscriminato... pensare un po' di più, informarsi, farsi delle domande prima di consumare, comprare ecc. Non accettare passivamente tutto quello che ci viene proposto.
Se abbiamo intenzione di migliorare la nostra resilienza (in uno o tutti i livelli) possiamo mettere un bel "lo farò".
Grazie Irene, ne faro' tesoro. Sembra invece che la resilienza sia un argomento che poco interessi essere diffuso attraverso i mass-media...il sistema vuole persone fragili, deboli ed insicure. Sul quotidiano locale della mia zona (Il Gazzettino) oggi ben 8 pagine intere sono dedicate a...l'oroscopo 2016! (di cui due pagine di pubblicita'). Il consiglio e' di affidarsi alle stelle dunque!