Grazie! Bell'idea, lo farò :)
bagno e igiene buon senso busta guanti ortofrutta sacchetti sacchetti di plastica spesa
francescokampa, 09/12/2015 — Essendo appena arrivato nella comunità di Contiamoci stavo studiando i post precedenti, e parlando di spreco dei guanti di plastica nei supermercati mi sono accorto che io e l'utente yliharma usiamo da tempo lo stesso "trucchetto": utilizzare la busta stessa come se fosse un guanto!
Basta infilarla nella mano, impugnare i prodotti che si vuole comprare e risvoltare il sacchetto per poter proseguire.
Mi associo inoltre ai consigli già dati altrove da altri utenti: usare un solo sacchetto anche per più prodotti dell'ortofrutta e chiuderli con nodi semplici per poterli riutilizzare (io vi consiglio il fiocco che si fa alle scarpe)
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Grazie! Bell'idea, lo farò :)
Metto il Contami anche se è sporadico, perché preferisco fare la spesa al mercato, dove mi danno i sacchetti di carta, anche in quel caso me li porto da casa, ma se mi finiscono sono tranuqilla che quelli che mi danno loro sono di carta. Glieli riporto e non mi dicono nulla, e quelli in più li uso per la raccolta differenziata dell'organico.
Anche io lo faccio, soprattutto se devo comprare una cosa sola all'ortofrutta. A casa riciclo le buste ovviamente. Volevo chiedere invece: ai supermercati accettano che portiate le buste dell'ortofrutta da casa o che mettiate più prodotti con lo stesso prezzo in una busta sola? grazie
Mi sembra un'ottima idea. Sicuramente la faro'. I sacchetti usati io li uso per la raccolta differenziata della plastica o dell'indifferenziata. Finora non ne ho mai acquistato uno.
E' un'ottima soluzione questa, per prendere uno o due ortaggi o frutti, però se bisogna prenderne un certo numero è difficile (maneggiare il sacchetto con le cose dentro se appunto sono più di due), soprattutto se si cerca di scegliere qualcosa che non sia con ammaccatture o zone marce: in alternativa si può usare un sacchetto come guanto per infilare la roba negli altri sacchetti e poi alla fine, con il sacchetto/guanto che ci è rimasto in una mano prendere proprio quell'unico cespo di insalata che ci serviva o quel melone o cavolfiore. In questo caso se facciamo la lista della spesa scriviamo in coda le cose 'single' da comprare: certo che "sembra" facile fare la spesa!! :D
Ho messo il "contami" su questa Buona Pratica ma solo relativamente a quando, ogni tanto, vado al supermercato e prendo un sacchetto nuovo al reparto ortofrutta. Perche' generalmente io porto con me i sacchetti usati e vado dal fruttivendolo sotto casa. Ma anche quando vado al supermercato, riuso i sacchetti vecchi che metto nella borsa della spesa e appiccico l'etichetta nuova sopra quella vecchia (lo faccio anche se mi capita di comprare il pane al supermercato). Per un minore spreco di plastica (e minor accumulo di sacchetti in casa) e' sempre meglio portarsi da casa i sacchetti / guanti che prendere sacchetti nuovi (usandoli anche come guanto). Questa Buona Pratica la metto in atto anche quando mi capita di fare la spesa per conto di terzi (non potendo utilizzare i miei sacchetti usati sono costretto a prendere sacchetti nuovi al reparto ortofrutta)
Ciao Barbara, io ho chiesto (in due supermercati) se potevo mettere le mele di due tipi diversi, ma con lo stesso prezzo, nella stessa busta ma mi hanno detto che non si potrebbe e adesso non mi ricordo nemmeno per quale motivo esatto, però mi pare per preblemi di codici, e sempre per il fatto che c'è qualche furbo che mette codici con il prezzo inferiore e quindi, se loro volessero controllare ogni cosa, sarebbe troppo compicato; per riutilizzare sacchetti che mi porto da casa (sempre di quel supermercto però) ho provato e nessuno se n'è accorto mai, quindi nessun problema (anch'io poi li riutilizzo per la spazzatura); ancora nessun problema alle casse, se metto direttamente l'etichetta su un singolo pezzo.
Grazie!
Ciao Barbara_Patty. Come gia' commentato su altre Buone Pratiche simili a questa, dipende dal supermercato. In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi se ti porti il sacchetto gia' usato da casa e metti la nuova etichetta su quella vecchia. Io lo faccio, anche per il pane, e non mi hanno mai detto nulla (in realta' forse non se ne accorgono nemmeno...). Diverso e' usare lo stesso sacchetto per mettere prodotti diversi, anche se hanno lo stesso prezzo. Prima di tutto perche' in molti supermercati alla cassa effettuano una seconda pesatura di controllo (per evitare che i furbetti aggiungano altra merce dopo aver stampato l'etichetta) ed in secondo luogo perche' devono registrare distintamente (con il relativo peso) la vendita dei vari prodotti per loro ovvie pratiche contabili, statistiche, etc etc spero di esserti stato utile. Ciao!
Grazie!