Con varie magliette colorate sto eseguendo un tappeto a righe per il bagno... o per la cucina... Boh si vedrà quando è finito!!!
3 erre autoproduzione guardaroba e lavanderia buon senso cittadinanza attiva cucire cucito cucito creativo decluttering maglietta riciclo creativo t-shirt uncinetto upcycle upcycling vestiti usati
orlosubito, 16/11/2015 — Questo filato di maglina si può usare per le più svariate cose, fare collane, braccialetti, fasce per capelli, cinture, legare pacchi, confezioni regalo, come sbieco, riparare le sedie rotte come si vede nei libri di Natalie Chanin che vi consiglio vivamente!!
Viene usato anche per lavorare a maglia, uncinetto, macramè ecc.
Io l'ho usato anche per il ciuccio della mia bimba, le catenine di plastica si rompono subito, e il filato di maglina è anche elastico quindi meno paura di strozzamenti.
Sul mio blog c'è il tutorial per fare questo filato con una maglietta riciclata, con le foto. Ecco il procedimento:
Materiali: una maglietta, forbici, taglierino per stoffe, righello
Prima bisogna stendere bene la maglietta su un tavolo e tagliare un quadrato che va da sotto le maniche al orlo, i pezzi rimanenti (orlo e parte sopra si possono utilizzare per altro, niente va buttato via).
Poi la maglietta va piegata lasciando una differenza di più o meno 3cm tra un lato e l'altro della maglietta (cuciture dei lati), come si vede nella foto.
Si tagliano delle strisce di 3 cm con le forbici ( ma con taglierino e righello 'pi} facile e veloce), fermandosi prima di arrivare alla parte singola della maglietta come si vede nella parte alta della foto questa parte non è stata tagliata.
Aprendo il nostro quadrato otterremo delle strisce di maglietta, tutte attaccate a una striscia superiore che è quella non tagliata, e già con questo si può fare una collana:-D
Si estende la parte non tagliata sul tavolo
E si procede a fare dei tagli in diagonale da una striscia a quella superiore
Il risultato sarà un gomitolo di diversi metri di filato di maglina che può essere lavorato in diversi modi: a maglia con i ferri, al uncinetto, con i nodi, o cucito.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Ma è stupendo. Aspettiamo le foto allora. Ma come si fa?
Io taglio le magliette con le firbici perchè non ho tutta l'attrezzatura... E' un po' più lungo pero' il risultato è il medesimo. Poi con l'uncinetto a punto basso. faro' le foto.