Forse non è il caso di creare una Buona Pratica ad hoc ma credo che almeno la conoscenza di questo problema sia necessaria per gli utenti di Contiamoci. SPAZZATURA SPAZIALE: "Secondo le stime della Nasa, in orbita intorno alla Terra ci sarebbero circa 22.000 oggetti di dimensioni superiori a 10 centimetri, 500.000 con dimensioni comprese tra 1 e 10 centimetri. A questi si aggiungono altri 100 milioni di pezzi, veri e propri proiettili vaganti, così piccoli da non poter essere individuati dagli strumenti. Si tratta di satelliti ormai fuori uso, vecchi razzi vettori, oggetti lasciati più o meno volontariamente dagli astronauti, etc ". Fonte: oggiscienza.it Nello stesso articolo (risalente al 2014) si parla del lancio in orbita di un satellite con un rete elettromagnetica in grado di catturare i rifiuti spaziali.
E' evidente. deduco io, che questi rifiuti in orbita intorno alla Terra (che sono tantissimi) oltre ad ostacolare e creare problemi ad altre missioni, probabilmente prima o poi (o anche già adesso) influenzano in qualche modo anche la qualità della vita sul nostro pianeta (ma non sono assolutamente in grado di dire in che modo). Certo che verrebbe da fare una battuta del tipo "ci preoccupiamo di pulire l'orbita della Terra quando prima di tutto e' la Terra stessa ad essere inquinata dall'uomo e bisognosa di essere ripulita". Oppure "non c'e' limite all'intelligenza e contemporaneamente alla stupidità dell'uomo che esplora lo spazio e allo stesso tempo lo inquina accorgendosi solo adesso del problema che ha originato, così come ha già fatto con la Terra". Aldilà delle battute, comunque credo che sia importante essere a conoscenza anche di questo problema dei rifiuti spaziali, per il quale purtroppo sembra proprio che noi comuni mortali non possiamo fare nulla. In questo caso è veramente corretto dire che siamo "circondati" dai rifiuti, dato che è la Terra stessa ad esserlo.
Ma non sarebbe "estremo" il tuo suggerimento silvana_francesca anzi, dovrebbe essere un gesto naturale. C'e' anche la Buona Pratica specifica "Non gettare per terra i fazzoletti di carta usati" contiamoci.com Ciao!