bagno e igiene cucina e dispensa raccolta differenziata ufficio immondizia riciclo riciclo creativo rifiuti rifiuto secco sacchetti di plastica spazzatura
don_chisciotte, 30/09/2015 — Tra tutte le Buone Pratiche di Contiamoci che riguardano i sacchetti di plastica, mi sembra che questa mancava. Anzichè comprare i sacchetti per l'immondizia al supermercato ri-usate, per il rifiuto secco, uno dei tanti sacchetti di plastica che sicuramente avrete in casa e che meglio si adatta alle dimensioni del vostro secchio. Nessuno ci obbliga ad usare tassativamente i sacchetti della spazzatura che vendono, in rotoli, al supermercato. Mi sono sempre chiesto perchè, se abbiamo tantissimi sacchetti di plastica da smaltire in casa, dobbiamo andare a comprarne altri al supermercato per inserirci i rifiuti. Una volta che il sacchetto sara' pieno potremo chiuderlo con un bel nodo o usando uno spaghetto/nastrino (sempre riciclato). I rotoli dei sacchi per l'immondizia lasciamoli pure sugli scaffali del supermarket visto che i sacchetti di plastica da smaltire in casa non ci mancano di sicuro. Anche questo e' un modo per impattare meno sull'ambiente, evitando di acquistarne di nuovi che sono prodotti e messi in commercio con il solo scopo di essere gettati nella spazzatura. Un prodotto che e' già un rifiuto dalla sua nascita! Ci avete mai pensato?
Ciao, non so se sia consentito, per questioni igieniche, svuotare il proprio secco nel bidone grande e se quindi sia obbligatorio utilizzare sempre un sacchetto per la spazzatura personale. Bisognerebbe verificare il regolamento. In ogni caso, se ciò fosse pernesso, sarebbe fattibilie solo nei comuni che hanno ancora in dotazione i bidoni grandi del secco apribili da chiunque (come nel tuo caso) e non nei comuni in cui i bidoni del secco si possono aprire solo con la chiavetta elettronica, per inserire il sacchetto nella calotta. Ciao.
Sarebbe interessante cercare la normativa. Da un lato mi chiedo se poi quando viene raccolta si aumenti la dispersione nell'ambiente, fra vento, spostamenti ecc. Forse il sacchetto tiene tutto compattato. Che ne pensate?
Si, io pensavo anche a quello, alla dispersione nell'ambiente, che può avvenire quando scaricano il bidone o semplicemente se il bidone resta un pò aperto e c'è forte vento, etc secondo me è sempre meglio usare il sacchetto.
In realtà ogni gestore ha il proprio regolamento. Anche la app "junker" per sapere come differenziare alcuni tipi di rifiuti dice di rivolgersi al Comune.
Da noi è vietato mettere sacchetti dentro il sacchetto del Comune, che è un po' trasparente e lascia vedere. C'è da dire che alle abitazioni forniscono quello piccolo, che è anche più difficile da sfondare, mentre a studi, esercizi commerciali, etc... li forniscono grandi.