salute e benessere amministrazioni pubbliche campagne di sensibilizzazione cittadinanza attiva fiumi sensibilizzazione
silvana_francesca, 17/09/2015 — Ho cercato tra le buone pratiche: “Dragare i fiumi” oppure “Pulire i fiumi”. Possibile che non ho trovato niente? Ogni anno, quando in questo periodo comincia a piovere, nella mia zona tremiamo, e non solo qui: basta seguire il telegiornale per vedere tragedie legate alle inondazioni. Io mi chiedo: perché non si possono pulire i fiumi dagli alberi?
Lo Scrivia è un torrente che scorre vicino alla mia città e in certi punti, nel suo letto sembra ci sia un bosco. Quando ci sono le piene, i rami si staccano e quando raggiungono i ponti formano delle dighe e l’acqua esce dagli argini. In un altro torrente un ponte è crollato per questo motivo. Inoltre: perché non si può togliere la ghiaia dal letto dei fiumi? In certi punti l’acqua è talmente bassa che ci vuole niente perché straripi.
A me viene rabbia quando vedo gente che vede la sua vita distrutta da un’alluvione che si poteva evitare facendo quello che si è sempre fatto: tenere i fiumi puliti! A me sembra così semplice, banale, ma a quanto pare non è così. C’è qualcuno tra voi in grado di spiegarmi il perché? PERCHE’?
in questo commento Irene ci segnala i comuni che aderiranno all'iniziativa 'Puliamo il Mondo' del 25/26/27 settembre. Magari può tornarti utile per proporre la pulizia dei fiumi, o proporre al comune si candidarsi l'anno prossimo.