io , quando faccio la pasta con le patate e i fagiolini, o il cavolo , recupero l'acqua di cottura come brodo per il riso del giorno dopo. buonissimo, provare per credere
cucina e dispensa legumi pasta pediluvio risparmio riuso sale
donnatetra, 01/03/2013 — Mai buttare le acque di cottura! sia della pasta che dei cerali e anche delle verdure! a questo link ci sono 10 idee!
1) Annaffiare le piante
2) Impacco per capelli
3) Condimento
4) Brodo
5) Lavare i piatti
6) Cottura al vapore
7) Impasti
8) Pasta di sale fai-da-te.
9) Pediluvio
10) Ammollo dei legumi
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
io , quando faccio la pasta con le patate e i fagiolini, o il cavolo , recupero l'acqua di cottura come brodo per il riso del giorno dopo. buonissimo, provare per credere
Da quando me l'hanno ri-insegnato amici in barca a vela (lo facevano le mie prozie ma ce lo siamo dimenticato tutti) sto utilizzando l'acqua di cottura della pasta per lavare i piatti, che quando è calda è molto più efficace. Devo dire che incontro molta diffidenza in giro quando ne parlo! perciò consiglio vivamente a tutti di provare. Molto utili anche gli altri suggerimenti di greenme.it, grazie!
Grazie, tante belle idee! Sul sito qualcuno dice che il sale non fa poi così tanto male alle piante poichè molto diluito e l'amido fa bene, ma io non ho ancora provato. Invece l'idea di usarla per la cottura a vapore, già provata, è ottima!!
ma sai che hai ragione! non ci ho mai pensato! anche perchè finora l'ho utilizzato solo per lavare i piatti!!! effettivamente con ilsale non penso faccia tanto bene!
9 sono condivisibili... ma innaffiare le piante con l'acqua salata...? Non mi convince, qualcuno mi dice qualche esperienza?
ultimamente mi sto dilettando nella preparazione dei canditi delle bucce d'arancia! come forse sapete è necessario fare 3 bolliture alle scorze per togliere l'amaro, ma l'idea di buttare l'acqua... perciò la recupero in bottiglie che uso ad esempio per lavare i piatti ma l'idea più bella è mettere questa acqua profumatissima in ciotole sulla stufa o negli umidificatori da termosifone o in quei graziosissimi profumatori a candela (quelli nei quali di solito si mette acqua e olio essenziale!) profumo stupendo!!!!!
Accedi o iscriviti per commentare.
IscrivitiAccedi