spiritualità zona etica consapevolezza cristianesimo laicità libertà religione sbattezzo scelta
valeriafranco, 03/08/2015 — Esiste la possibilità di richiedere ufficialmente di non essere più considerati parte della Chiesa Cattolica o di qualsiasi altra organizzazione religiosa. E' semplice e non costa nulla. Ritengo che tutti dovrebbero esserne informati.
Perchè? Non certo per vendetta o ripicca!
Esistono molti motivi, ma quello che personalmente mi ha spinto a farlo è stato comprendere che il battesimo non è un semplice ed innocente rito, ma una vera e propria iscrizione ad un'organizzazione religiosa. Il che implica che se gli esponenti della Chiesa esprimono una qualsiasi opinione, ad esempio che gli omosessuali siano dei peccatori o dei malati, lo fanno anche a nome vostro nel caso siate stati battezzati.
Altri motivi possono essere "per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche" o "perché si fa parte di gruppi “maltrattati” dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori…", come si può leggere in questo articolo che vi consiglio caldamente di leggere e nel quale troverete tutte le informazioni su come effettuare voi stessi lo sbattezzo:
uaar.it
Grazie anche a te francescomarchetto per la partecipazione a questa discussione. Visto che sei un nuovo iscritto su Contiamoci mi auguro che la tua adesione non sia avvenuta esclusivamente per dare supporto a questa Buona Pratica. Cioe' non vorrei che tu e Valeriafranco siate amici/fidanzati/marito e moglie e che tu sia iscritto solamente per dare manforte e sostenere la questione (se il tuo commento aggiuntivo lo avesse scritto Valeriafranco non avrebbe avuto lo stesso peso, giusto?). Perche' non e' proprio cosi' che funziona Contiamoci (in questo caso sarebbe forse bastata la sola Buona Pratica di Valeriafranco...). Comunque posso anche sbagliarmi (ma non credo) e vi segnalo che abbiamo bisogno di utenti attivi su vari fronti, che cioe' mettano in atto molte delle Buone Pratiche a tutela dell'ambiente, operando con correttezza e trasparenza sul social network. Grazie.
Che polemico....
Ciao Francesco, mi spiace molto leggere la tua risposta. Non sono polemico, ma ho semplicemente rilevato un'anomalia e l'ho segnalata alla comunita'. Frequento Contiamoci da circa due anni e ne conosco abbastanza bene le dinamiche. Un utente neoiscritto difficilmente dà il suo primo "contami" e sostiene con un commento accorato una Buona Pratica così particolare come questa (tra l'altro inserita poche ore prima). Non mi ritengo per niente un genio ma probabilmente, vista la tua risposta (questa si un po' polemica...), ci ho azzeccato in pieno. Tu sei certamente libero di esprimere le tue opinioni come tutti, ma volevo semplicemente farti notare che, se ti sei iscritto solamente per sostenere l'idea della tua amica/fidanzata/moglie e non per mettere in atto le Buone Pratiche di Contiamoci che vorrai condividere, allora non hai fatto una cosa giusta, secondo il mio modesto parere. Io spero che possiate continuare a frequentare Contiamoci con maggior "rispetto" degli utenti che fanno parte della comunità (e se questa volta sono stato un po' polemico, prego tutti gli utenti, te compreso, di scusarmi). La parola "rispetto" è tra virgolette perchè non avete offeso nessuno, ma avete semplicemente messo in atto una tattica di rafforzamento che è poco carina nei confronti degli altri utenti che partecipavano alla discussione (il tuo commento cioè, lo poteva fare tranquillamente Valeria).