autoproduzione guardaroba e lavanderia viaggi battesimo cerimonie consumo critico eventi sostenibili matrimonio
irene70 - disiscritto, 31/07/2015 — Per questa buona pratica mi limiterò a riportare alcuni consigli che ho letto, riguardanti l'aspetto puramente ecologico e tralascerò del tutto i consigli che riguardano la "sobrietà" nell'organizzazione di ogni evento (se fosse per me non ci sarebbe proprio l'evento, nel senso che ci sarebbe il fatto in sé e basta, senza quasi nulla attorno, ma mi rendo conto che sono io stranetta in questo e non mi permetto di consigliare gli altri).
- -Per gli inviti: lo so, non è assolutamente romantico, ma per non sprecare carta con i classici inviti, possono andare bene anche gli inviti digitali o ancora meglio a voce, di persona dove si può o telefonici. Oppure utilizzare la carta riciclata.
- -per l'abito: bianco, rosa, verde... per lei, per lui, per loro, si può noleggiare (sono tanti i negozi che offrono questo servizio ormai)
- -per l'album fotografico: nell’era del digitale si può realizzare un album... digitale e non si sprecheranno carta, inchiostri, sostanze patinanti ed emissioni. (Però io non mi fiderei molto -della durata dei supporti per rivedere queste cose digitali, considerato che le foto potrei volerle vedere per tanti anni ancora- e piuttosto farei 10 foto, ma fisiche e le confezionerei in un album come più mi piace, e che sia solo degli interessati: siamo sinceri, cosa c'è di più noioso del vedere l'album delle cerimonie altrui - che magari cominciano con sposo e sposa in mutande che si preparano per la cerimonia? ).
- -Per spostamenti e auto: car-sharing tra gli invitati per raggiungere chiesa/municipio e rinfresco (e la macchina della sposa non deve necessariamente avere un parco fiorito sul retro e sul cofano, basta anche un semplice fiocco bianco di tulle e magari niente fiocchi plasticosi per le macchine degli invitati... che tanto lo sanno tutti che stanno partecipando a un matrimonio o a un battesimo, non serve il fiocco a ricordarlo)
- -per rinfresco e bomboniere: si può scegliere qualcosa di assolutamente a km 0 quindi un locale in zona, con prodotti locali e di stagione, e per le bomboniere si potrebbe pensare a vasetti di marmellate, bottiglie di vino o manufatti artigianali ma sempre locali, in modo da favorirne anche la produzione. Oppure si può ricorrere a prodotti equo-solidali.
- per il lancio del riso molti in alternativa consigliano granaglie e semini, al posto del riso che andrebbe altrimenti sprecato: gli uccellini gradiranno e penseranno a ripulire la piazza a cerimonia finita.
- -Per i fiori: moderazione e anche qui fiori che non debbano arrivare da troppo lontano (una volta ho visto una chiesa tutta addobbata, con un effetto bellissimo, con semplici piante di ortensia bianca, in vaso, poi trapiantate).
- -Viaggio: in luoghi in cui il viaggio possa portare un beneficio reale e dove non andremo a sfruttare in alcun modo la popolazione locale.
Ah, dimenticavo... auguri!!
Tutte belle idee! Ciao, ti auguro tanta felicità! :)