animali cucina e dispensa ricette Bianchetti cibo Gatti pesca Pesce azzurro vegano vegetariano
stefy, 07/07/2015 — I bianchetti sono il novellame del pesce azzurro, la cui pesca in Europa è regolamentata dal Regolamento Europeo (CE n. 1967/2006), che ne limita la pesca molto rigidamente, in quanto estremamente dannosa per la fauna marina.
Forse però non tutti sanno che molte grandi marche di cibo in scatola per gatti, anche quelle più etiche e attente all'ambiente, producono in Thailandia, dove la normativa europea non è applicabile. E tutti hanno tra i loro prodotti i poveri bianchetti. Da un pò di tempo a questa parte però il nome "bianchetti" sulle scatolette è stato sostituito da "acciughine" o "alicette".
La mia Buona Pratica consiste nel non comprare scatolette con questo pesce ai miei gatti e nel non mangiarlo al ristorante.
Sto facendo delle ricerche e tutte le marche di cibo naturale per gatti che ho controllato finora hanno i bianchetti nel proprio menù. Ho scritto ad alcuni di loro e ho intenzione di continuare le ricerche, nel frattempo non compro nessun prodotto che possa ricordarmi i cuccioli del pesce azzurro e cerco di informare più gente possibile.
Segnalo le marche che hanno nel loro menù i bianchetti, lista parziale, infatti se qualcuno ha notizie in più le aggiunga nei commenti e io le trasferirò in elenco.
- Almo Nature
- Natural Code
- Schesir
- Monge
Sul sito di Schesir e della Almo è precisato che il pesce pescato non è quello vietato in Italia, ma un'altra specie:
Precisiamo che i nostri prodotti con bianchetti non contengono novellame di “sardina pilchardus”, la cui pesca e commercio sono vietati in Italia, bensì piccole alici indopacifiche, specie ittica non a rischio e non sovra-sfruttata.
Immagino sia vero, ma da quanto risulta da internet (quel poco che ho trovato) le "piccole alici indopacifiche" a cui fanno riferimento raggiungono in età adulta i 5 cm di lunghezza, e hanno comunque una forma di alici. I bianchetti presenti nelle scatolette sono lunghi meno di 2 cm e sembrano novellame a tutti gli effetti.
Per cui dubito che la risposta ricevuta da Almo sul fatto che i pesci in questione siano adulti sia vera, e continuo nel mio piccolo a boicottare queste scatolette.
Nel frattempo navigando su internet ho trovato una ditta, la Giuntini, che produce a Città di Castello. Non la conosco, ma cercherò di saperne di più.
Foto by: Elisa Prato from Firenze, Italy [CC BY-SA 2.0 creativecommons.org] via Wikimedia Commons
Schesir anche per la mia ed era il suo gusto preferito...poi abbiamo provato anche altri e si è appassionata a quelli con zucca, carote e papaya :D