"boicottare gli esercizi commerciali con musica di sottofondo" potrebbe essere una nuova buona pratica, per rispetto verso la musica in primis.
spring2013, 16/04/2015 — Ideona di stasera: sono andata di corsa al supermercato un quarto d'ora prima della chiusura e ne sono uscita con tutto quello che mi serviva e con una serie di riflessioni.
Innanzitutto non c'è quasi nessuno, la musica è spenta e quindi ci si concentra su quello che serve e lo si arraffa di corsa perché l'altoparlante continua a ricordare che stanno per chiudere; le commesse non vedono l'ora di mandarti via (giustamente) quindi ti vergogni a vagare tra gli scaffali e vai dritto al sodo.
Insomma, secondo me in queste condizioni si riesce ad evitare l'acquisto di cose inutili, indotto dalla confusione e dalla musica.
Che ne dite? sono matta io, o abbiamo tutti bisogno di risvegliarci dagli acquisti inconsapevoli??
Datemi i vostri pareri!!
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
"boicottare gli esercizi commerciali con musica di sottofondo" potrebbe essere una nuova buona pratica, per rispetto verso la musica in primis.
Si credo sia un buon escamotage, anche se secondo me, fare la lista della spesa e attenersi a quella, ci da un chè di disciplina di cui abbiamo sicuramente bisogno, è un po' come stare nel qui e ora. Magari possiamo scriverci una lista alternativa in quel momento, per le cose che vorremmo comprare e rimandare alla volta successiva.
Già, anche rimandare è un ottimo escamotage... E stasera, tanto per confessarvi tutto (ormai siamo in famiglia, no?), tornata dalla spesa tranquilla del sabato ho deciso di riordinare la dispensa. Per fortuna solo 3 pezzi scaduti (solo???): peccato che ricordo esattamente che quei tre pezzi li avevo comprati solo perché erano in offerta!!! Si sbaglia, e poi si impara, però voglio proprio confessarlo pubblicamente, così la prossima volta che vedrò un'offerta ci penserò 12 volte prima di comprarla!! Bisogna veramente fare un bel respiro prima di entrare al super e cercare la centratura e la consapevolezza... ma quant'è dura la vita?? Buona serata, amici e amiche!
Ciao Spring, che idea... sprint! In effetti penso che, lista della spesa alla mano (fondamentale!) e dopo avere già fatto a monte le nostre scelte di prodotti/etichette/provenienza ecc., la modalità "last-minute" sarebbe l'ideale. Anche senza andare necessariamente all'orario di chiusura, avere una certa fretta quando si va a fare la spesa (ma non troppa altrimenti scatta l'ansia...) potrebbe evitarci distrazioni (soprattutto se il supermercato è di quelli dove si vendono anche indumenti o oggetti vari: lì è proprio facile confondersi e cedere all'acquisto incauto); per la musica non saprei: di sicuro distrae (poi dipende dalla musica... ) ma a me personalmente casomai fa dimenticare le cose da prendere e così la ressa, mi disturba e alla fine compro di meno e non di più. In ogni caso sì, hai ragione, gli acquisti inconsapevoli sono deleteri!
Sono d'accordo! E' sempre più difficile, però. Credo che solo più le farmacie e i panettieri siano silenti...