cucina e dispensa basso impatto caffè cialde equosolidale fondi caffè igiene casa

irene70 irene70 - disiscritto, 06/02/2015 — Ora c'è un po' la moda di avere la macchinetta del caffè a cialde o capsule anche a casa, ma questa comporta un impatto ambientale  piuttosto elevato soprattutto per lo smaltimento delle cialde o delle capsule.

La buona pratica   contiamoci.com mi ha fatto venire in mente questa; perché non usare la buona vecchia moka che ha un impatto ambientale bassissimo? La macchinetta è fatta di alluminio, un materiale riciclabile al 100%  e i fondi di caffè sono  compostabili (vd. le altre buone pratiche Riutilizzare i fondi del caffè e  Fondi di caffè come ammendanti). E ha un fascino intramontabile. Però non esageriamo col caffè...

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

fabiovaleri
fabiovaleri

Mi viene in mente, da bevitore di caffè non ancora dipendente, che il caffè dovrebbe interrogarci se debba proprio entrare a casa nostra... dopo le migliaia di km percorsi e i costi (ambientali) di produzione per arrivare sulla nostra tavola.

Una bevanda di fatto voluttuosa, un piacere.

Per cui ben venga non usare le cialde (se non quelle riutilizzabili) a favore del caffè sfuso.. meglio ancora ridurre l'uso del caffè! :) :)

massimombonini
massimombonini

Meglio ancora il caffè solubile con l'acqua scaldata nel microonde, direttamente nella tazza. Minor consumo energetico, residui zero.

stone
stone

per fare il caffè solubile le industrie non consumano energia e producono rifiuti?

effevi
effevi

Moka o espresso sono scelte di gusto, a me il caffè della moka non piace. Cialda/capsula o riempire a mano il filtro, QUELLA è la scelta etica! Il caffè sfuso costa molto meno di quello in capsule ed è totalmente compostabile. Attenzione a su cosa "puntiamo il fucile"......

spring2013
spring2013

Premesso che anch'io preferisco mille volte la moka, voglio però aggiungere un'indicazione utile per i cialda-dipendenti che vogliono essere eco-sostenibili: esistono le cialde ricaricabili, un mio amico le usa da anni in ufficio ed è molto soddisfatto. Non so bene come e dove si trovino, ma si può fare una bella ricerca in rete. Buon caffè!!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

"A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco" scrive Erri de Luca in un suo libro ("I tre cavalli") ed è verissimo... potremmo dire la stessa cosa della macchinetta per espressi? Io per pulire esternamente la caffettiera uso il bicarbonato: un impasto con tre parti di bicarbonato e una d'acqua, da sfregare con una spugnetta umida direttamente sulle macchie. Ogni tanto poi riempio la caldaia con acqua e un cucchiaino di bicarbonato e la faccio bollire come per fare un normale caffè ( poi faccio un falso caffè da buttare). Per una pulizia periodica più approfondita si può invece smontare completamente la caffettiera compresa la guarnizione interna e i filtri e lasciare tutto a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato per una mezz’ora e poi risciacquare.

roberta72
roberta72

Pensiamo anche all'impatto ambientale che comporta la produzione delle caffettiere (alluminio o acciaio, un manico e una guarnizione) e delle macchine con le cialde e tutti i componenti interni (e al loro smaltimento!). Senz'altro l'impatto delle caffettiere è da preferire!!!!!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.