vero che non uso detersivo per lavare i pavimenti, soltanto 3 gocce di olio battericida di rosmarino nel secchio.
bagno e igiene salute e benessere igiene casa pulizia
irene70 - disiscritto, 26/01/2015 — Qui si entra nelle abitudini personali per cui la scrivo solo perché questa pratica ha un risvolto leggermente ecologico ma non è per dire cosa è giusto o sbagliato...
Togliendosi le scarpe ogni volta che entriamo in casa nostra (senza però richiederlo anche agli ospiti), porteremo meno sporco in giro, soprattutto su eventuali tappeti che in questo modo andranno lavati o aspirati un po' meno, e anche i pavimenti potranno essere puliti un po' meno (basta anche una volta in meno ogni tot volte ed è già un risparmio di detersivo, fatica, tempo) rispetto alla frequenza che sarebbe opportuna quando invece usiamo le scarpe in casa (e questo è il vantaggio un po' ecologico); inoltre staremo di sicuro più comodi e rilassati oltre a fare un favore agli inquilini del piano di sotto e a quelli accanto (meno "inquinamento acustico" :) ). (Per i bambini che non vogliono sentir parlare di ciabatte vanno benissimo i calzini antiscivolo).
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
vero che non uso detersivo per lavare i pavimenti, soltanto 3 gocce di olio battericida di rosmarino nel secchio.
Sono totalmente d'accordo, cercherò di metterla in pratica da subito.
Perchè solo i bambini con i calzini antiscivolo? Io ne ho di ogni tipo e sono comodissimi! Le ciabatte le dimenticherei ovunque!
Effettivamente la maggior parte della sporcizia, la peggiore poi, si porta in casa con le scarpe: tolte quelle il resto dello sporco è come se fosse pulito a metà. Sono l'unico in famiglia a togliersi le scarpe appena entrato ma non desisto perché mi sento di fare cosa e buona e giusta, anche per i piedi che hanno bisogno di uscire allo scoperto più spesso di quanto di solito facciamo. Se la scarpiera vi puzza metteteci dentro una tazza di caffé, tempo due giorni e sparirà ogni cattivo odore e anche l'odore del caffé scemerà in breve (ovviamente usate caffé economico per fare ciò ☺)
... qui elencano 10 buoni motivi per fare questa buona pratica greenme.it
Mi piacerebbe intraprenderla come pratica.... ma ho il cane, e tutto sarebbe vano!!!! Pazienza, in un'altra vita magari!!!!
Ciao Giorgia, sì, con un cane in casa è tutto un altro discorso in effetti! Una dolce allegria assicurata però!! :)
Il mio amore a volte si stende sul tappeto per allungare le vertebre in pace; ve lo immaginereste se qualcuno ci fosse passato dopo aver calpestato le m***e di cane?!?
Ciao Fra' (ecco la bellissima definizione -mio amore-di cui si discuteva... :)), no infatti, quelle al limite possono favorire lo "stramortimento"!!
Si', l'avevo notato anch'io ma...pensavo si riferisse al suo gatto! Scherzo scherzo. Abbracci ciao!!!
;-)
Io lo faccio solo quando le scarpe sono veramente sporche, infangate (per esempio quando torno dalla "ginnastica ecologica") e ovviamente, dopo averle tolte, le tengo in mano e le porto in casa. A chi invece lo fa abitualmente chiedo (gentilmente) di non "dimenticarle" sullo zerbino dopo aver chiuso la porta, soprattutto se si abita in un condominio...ciao!
Beh, certo, è ovvio che ognuno deve portare le scarpe all'interno (anzi, si tolgono in casa, non occorre toglierle sullo zerbino...), ci mancherebbe!! Non solo quelle comunque, ma qui si aprirebbe un discorso "di vicinato" che può essere pericoloso... (penso di aver aperto un discorso spinoso comunque, con queste scarpe...)
Cara Irene 70, nobilissimo intento... Non sai quanto mi è costato nel mio rapporto di coppia! Il mio EX compagno all'inizio non si sarebbe tolto le scarpe nemmeno per andare a dormire, poi si è rassegnato e ostentava questa azione sul tappetino di casa con aria da vittima sacrificale... alla fine se n'è andato, portando via i suoi germi, le sue brutte abitudini e 11 anni di vita in comune! Ogni tanto mi chiedo quanta compagnia mi faccia il mio parquet lucido... Tutto ciò non ti intristisca, è solo il mio giorno della memoria! Preceduto e seguito da innumerevoli giorni di LIBERAZIONE!!:-)
In realtà mi intristisce ogni storia che finisce (rima non voluta), non so che altro dire... siamo così difficili noi umani!! ... e W i graffi sul parquet se fatti ballando un tango! ;)
Bella idea, spero di incontrare presto un tanguero (e non un tanghero)! ...hai aperto un vaso di Pandora con questa storia delle scarpe... e neanch'io le lascio sullo zerbino!! Buona serata a tutti, con e senza scarpe:-)
... :D divertentissimo gioco di parole!! Te lo auguro di cuore, ... anzi qualcuno potrebbe lanciare la pratica Ballare (è buona senza dubbio e un po' ecologica perchè non consuma energia se non la nostra), ciao, buona giornata! :)
In effetti ballare (anche senza per forza iscriversi ad un corso) pare abbia un sacco di benefici fisici e mentali viverepiusani.com.
Vero, vero: li ho usati per un po' di tempo e sono proprio comodi. Scivolavo lo stesso, eh, ma quello è un problema mio... 😉
Eh sì, hai ragione, col sistema dei calzini ci sarebbe una cosa in meno da cercare qualche volta! :)