Ciao Spring2013, la tua Buona Pratica e' giusta. Ed infatti io ricordo come questo tuo suggerimento era seguito da mia madre per scongelare gli alimenti. Ora pero' vorrei concentrare la mia (e la tua) attenzione su una frase che hai scritto e cioe': "...adesso che abbiamo (purtroppo) i riscaldamenti al massimo". Esattamente un anno fa (era il 1 gennaio 2014) ho inserito una Buona Pratica dal titolo "Risparmiamo sul riscaldamento" contiamoci.com ed ho cercato di applicarla al meglio ed ho avuto grandi risultati. Praticamente sono riuscito ad abituarmi anche a vivere con temperature piu' basse senza particolari problemi. Al punto che, quest'anno non ho ancora acceso il riscaldamento (io sono per natura estremista e voglio riuscire quest'inverno a non accenderlo mai). A parte queste mie esagerazioni ho notato veramente un cambiamento sul mio fisico e questa e' la cosa piu' importante che vorrei condividere in questo post: mentre prima battevo i denti al primo spiffero adesso non me ne accorgo nemmeno. Se ti interessa vatti a leggere la mia Buona Pratica, e' semplicissima, piu' facile da applicare se si vive da soli ovviamente e comunque non per tutti ma...non si sa mai!. Ciao e grazie mille per l'attenzione.
Anche a casa mia si cerca di accendere il riscaldamento il più tardi possibile (in Puglia non è poi così difficile, lo ammetto) sfruttando coperte e maglioni! Un trucchetto interessante è quello di spargere candele per la casa: trasmettono immediatamente calore e fanno sentire bene. E risparmiare sulla luce. Qui quest'anno è passata una inaspettata e abbondante nevicata e il riscaldamento è stato inevitabile; l'anno prossimo proveremo la tua bruona pratica, che mi piace assai! ;)
Ciao Donchi, mi piacerebbe non accendere mai il riscaldamento... Non so se vivi al Sud o a Bolzano in una fantastica casa passiva (il mio sogno!) ma dove vivo io non si può... o almeno io non ce la faccio! Mi dà fastidio il caldo esagerato, per fortuna sono termoautonoma e imposto al massimo 20 gradi; spesso quando torno a casa abbasso ancora di mezzo grado perché la differenza tra fuori e dentro a volte è troppa! Soprattutto mi fa arrabbiare lo spreco: sapessi quante volte nel posto dove lavoro ho dovuto spalancare le finestre in pieno inverno!! E non c'è verso di porre rimedio. Ciae e grazie a te, tante Buone Pratiche per il 2015!
Non so se siano i termometri di casa mia sballati ma io più di 17°-18° non li sopporto! Una delle mie manie è chiudere antoni, tapparelle, persiane appena fa buio; è più forte di me, mi viene da farlo anche a casa degli altri. Prima o poi mi menano...