animali salute e benessere zona etica ambiente buonsenso educazione civica
irene70 - disiscritto, 16/12/2014 — I fuochi d'artificio sono pericolosi, spaventano gli animali, sporcano e inquinano.
In fondo, se siamo adulti, ne abbiamo proprio bisogno? e se ci sono bambini... ne hanno proprio bisogno? non ci sono alternative?
(Seguo il consiglio di Donchischiotte qui nei commenti e copio/incollo il suo commento già presente su Contiamoci - fonte wired.it ma cfr. anche focus.it)
- "I fuochi d’artificio sono velenosi -Un ottimo motivo, per boicottare questi spettacoli è che l’esplosione di fuochi d’artificio comporta il rilascio di metalli pesanti, perclorati, diossina e altri pericolosi inquinanti. Il nitrato di bario può causare danni al sistema respiratorio, mentre il perclorato di potassio è collegato a problemi della tiroide e difetti nei bambini. Ovviamente non è possibile riciclare i fuochi e anche lo smaltimento comporta dispersioni tossiche nelle acque e nei suoli.
- I danni alla fauna -I fuochi artificiali danneggiano la fauna, compresa quella umana. È noto che cani e gatti soffrono enormi stress per il rumore: nonostante 4mila Comuni abbiano vietato “i botti” lo scorso inverno per questo motivo, il numero di cani e gatti morti a causa dei “botti” dell’ultimo Capodanno è stato di 120 secondo l’Aidaa. Stesso effetto anche sugli uccelli, che per lo spavento si disorientano e si schiantano contro muri e tralicci. In alcuni casi anche le persone soffrono per i rumori eccessivi, e tutti subiamo gli effetti dell’inquinamento acustico.
- Se non vi sembra sufficiente, pensate a cosa si potrebbe fare con l’enorme quantità di soldi pubblici spesa ogni anno per festeggiare barbaramente i santi di paese e ricorrenze varie. Il costo medio di uno spettacolo – un solo spettacolo – va dai 20 ai 40mila euro...".
Foto per "luci sobrie e poco rumorose!" — Vedi commento del 17/12
Grazie mille Alessandra, hai fatto benissimo a segnalare questa imprecisione, (ed è giustissimo condividere le proprie conoscenze, c'è anche una buona pratica con questo titolo qui su Contiamoci!); allora che faccio, tolgo diossina dal testo? ... sì ora la tolgo. Ciao, grazie ancora!
Ottimo, ora è corretto! In realtà bastava anche solo togliere il "soprattutto" e lasciare "metalli pesanti, diossina, perclorati e altri pericolosi inquinanti" come elenco di cose separate. Grazie a te per il prontissimo aggiustamento del testo!