Anche fatta a maglia con un filo di cotone riciclato!
autoproduzione cellulare custodia mnb riciclo creativo
don_chisciotte, 28/11/2014 — Questa Buona Pratica la inserisco come "Messaggio nella Bottiglia" (MNB) seguendo l'insegnamento di Granitas. Cioè lancio nella community di Contiamoci questa semplice richiesta perchè nascano, dalle vostre fantasie, delle simpatiche idee atte allo scopo. Mi e' stato consegnato un nuovo telefono cellulare da parte della ditta che rappresento, in sostituzione del vecchio. Questo telefono e' senza la custodia che potrei tranquillamente andarmi a comperare nel negozio specializzato spendendo tra i 15 e 20 euro circa con le varie opzioni di colore e altre...inutilità. Ma ovviamente a me non interessa avere una custodia del cellulare "di serie" e quindi sollecito tutti voi a inserire delle soluzioni ecologiche! Spesso quando mi reco in un negozio di elettronica e vedo tutti quei modelli di custodie di vari colori per tutti i tipi di cellulare provo un senso di disgusto, e voi?
In ogni caso la Buona Pratica può essere anche letta anche come "non comperate la custodia per il cellulare in un negozio specializzato ma realizzatene voi una su misura ed a vostro piacimento, facendo lavorare la fantasia".
Io non so ancora come faro' ma qualcosa mi inventerò...
...Ora nella foto vedete il risultato del mio commento dell'1 dicembre.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Anche fatta a maglia con un filo di cotone riciclato!
Io ne avevo fatta una per il cellulare del mio compagno, con della stoffa rinforzata all'interno con del velluto adesivo (quello che si usa per lo sfondo di certi quadri) che mi era avanzato da un lavoro che avevo fatto tempo prima. Adesso non lo usa più perchè nel frattempo sua sorella gli ha regalato una custodia rigida che aveva trovato scontata alla fiera dell'elettronica, ma l'aveva usato per un po'.
Grazie Yliharma, Granitas ed Irene70. Al momento ho adattato (senza tagliarla) una custodia degli occhiali a busta (soluzione proposta da Irene) e adesso ho un nuovo modello denominato "blackberry eco-case"! Provo ad inserire la foto foto nella buona pratica... se ci riesco.
Devi avere l'accortezza di realizzare qualcosa che sia resistente agli urti e ammortizzato, perché se metti uno smartphone in una custodia rigida e ti cade sei fregato, idem se lo metti in una roba morbidosa che non assorbe gli urti... Una custodia fatta bene per uno smartphone non è una velleità, è un'assicurazione contro il rischio di buttarlo via dopo poco tempo, e in quanto tale secondo me vale tutti i soldi che costa. Ovviamente parlo da persona con le mani di ricotta :D
Oh che bello donchischiotte, il MnB è in fase di lavorazione, e speriamo di implementarlo a breve. Nel frattempo la prima cosa che mi viene in mente, ma ci penserò ancora è usare le camere d'aria degli pneumatici da moto o da bici. In giro è pieno di donne creative che fanno e vendono borse, astucci, pochette con le camere d'aria, potresti provare a fartene uno.
...ottima idea il MnB! Dipende un po' dall'ingombro del nuovo cellulare e anche dove sei abituato a tenerlo (in tasca o in borsa ) ma a me vengono in mente le custodie degli occhiali da sole (quelle a busta) o se per caso hai una vecchia custodia dei Ray-ban (a cui togliere la parte interna rigida), oppure prova a vedere se tra i vecchi zaini o marsupi o portafogli (quelli che davano le banche, in materiale impermeabile e col velcro) c'è qualche tasca esterna da staccare o qualcosa da rimaneggiare, o se trovi una vecchia cartellina portadocumenti di quelle in similpelle che butteresti puoi tagliare una parte e farti fare due cuciture dal calzolaio; o puoi usare la parte finale della gamba di un vecchio jeans e farti fare due cuciture laterali e una alla base e chiudere sopra con due automatici (molto "seventies"!)... buona ricerca!
...sono contenta se ho suggerito qualcosa di utile! Inoltre la chiusura farà anche un po' da deterrente all'uso compulsivo del cellulare (scommetto che non sarà un problema!), ora deve superare il collaudo: tienici aggiornati.
Beh, la chiusura in realta' non c'e' perche', guardando la foto, il telefono si infila dall'alto e rimane la fessura aperta (come per gli occhiali). Ho dovuto ripiegare il fondo e fissarlo con la cinghietta altrimenti la custodia era troppo lunga ed ovviamente il telefono sarebbe scivolato sul fondo. Non ho voluto modificare le dimensioni della custodia degli occhiali, tagliandola, perche' cosi...puo' sempre tornare utile per il suo scopo originario. Giusto?!!! E funziona da dio!!!
...allora è più semplice in effetti! (sono così contorta che anche le foto non le so guardare dal verso giusto, che disastro! :D)
Bellissima custodia evviva la manualità!
Grazie! E nuovamente grazie anche per aver posizionato la foto della custodia al posto giusto nella Buona Pratica, e cioe' alla fine della descrizione e non all'inizio...perche' io non ci ero riuscito. Anche qui ci vorrebbe piu' manualita', per imparare ad usare bene tutte le funzioni di Contiamoci...mi sa che ci dovrete fare dei corsi formativi!!! Ciao.
Facci sapere come va il collaudo ;)