Portare il sacchetto - di plastica - della spesa da casa propria


cucina e dispensa riutilizzo sacchetti di plastica spesa sporta

evergreen evergreen, 13/11/2014 — Vi suggerisco, quando dobbiamo andare a fare la spesa, a comprare poche cose, di portarvi un sacchetto da casa vostra, anziché farveli dare dai negozianti, che magari se li fanno pure pagare. Portateli e riutilizzateli fino al loro deterioramento. In questo modo eviterete di consumare altri sacchetti facendo così sentire "utili" i vostri sacchetti. Non lasciateli soli, portateli con voi, fateli lavorare. Hanno bisogno anche loro di lavorare, e di non sentirsi pronti per la pensione... Io lo faccio già, anche se vi confesso che non è mai facile ricordarsi di portarsi un sacchetto in tasca.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

Liffey
Liffey

Io utilizzo le borse riutilizzabili, sia di stoffa sia sintetiche (che non sono riciclabili ma non sono ancora neanche riuscito a doverne buttare una per l'usura). Sono comode, spaziose e resistenti, sono più ingombranti delle altre, ma volendo si possono lasciare piegate in auto e così non rischiamo di dimenticarle... :-)

Mikyneko
Mikyneko

vendono quei bei sacchetti di stoffa piegati che in borsa non occupano nulla e non capisco perché le persone continuano a pagare 5-10 centesimi ogni volta che comprano 3-4 cose. ho sempre i miei bei 2 sacchetti in borsa, sono comodi e una volta che non ti servono più li ripieghi e rimetti in borsa

ilyofthevalley
ilyofthevalley

Beh si può anche portarsi sacchetti di stoffa che non si deteriorano.. ancora meglio di quelli di plastica! Io ne ho sempre qualcuno in borsa, piegato e legato con un elastico, pronto all'uso!

lmemore
lmemore

la mia panettiera riempi molto volentieri il sacchetto di stoffa che le porgo tutte le mattine: così evitiamo anche di portare troppa carta a casa!

yliharma
yliharma

Per non dimenticarli lascio in macchina quelli grandi e resistenti di plastica e porto in borsa una o due di quelle di stoffa pieghevoli, occupano pochissimo spazio e sono comodissime :) Le uso anche nei negozi, se riesco a bloccare la cassiera in tempo non mi faccio dare la busta, anche quelle di carta sono da evitare!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Faccio proprio come te e in più ne lascio sempre due legati internamente al cestino della bicicletta: uno, appunto, per la spesa (non prevista) e uno come coprisella se devo lasciare la bici sotto la pioggia (non prevista).

Liffey
Liffey

Non avevo visto il tuo commento e ho scritto la stessa cosa :-) la trovo un'ottima soluzione...

Klizia
Klizia

Io lo faccio già da un po' e mi trovo molto bene anche perché i sacchetti che ti vendono i negozianti sono molto meno resistenti e capienti della bustona che tengo per la spesa. Per non dimenticarla a casa, ne tengo una direttamente in macchina.

nocciola
nocciola

E' vero, è facile dimenticarsi di portare un sacchetto però, se il sacchetto non è di plastica ma è una bella borsa di stoffa - pieghevole con sacchetto per contenerla e metterla nella borsetta - non ci si dimentica più. Se abiti dalla parti di Torino e vieni a prendertela te ne regalo una io (fatta con le mie manine!) ciao.

merchemas
merchemas

alla banca del tempo di trezzano sn le facciamo con le stoffe degli ombrelli rotti.

Liffey
Liffey

Se posso chiedere, come le realizzate?

merchemas
merchemas

non riesco a postare una foto ma si tratta di disfare gli spicchi di ombrello, mettere 4 di loro alternati in su e in giu, per fare una superficie continua per la borsa, cucirli insieme e anche il fondo. Poi con alcuni resti di spicchi si fanno i manici. E la fascetta per chiudere l'ombrello si cuce in un lato per usarla quando si avvolge la borsa, per tenerla chiusa.

Liffey
Liffey

Anche senza foto la tua spiegazione è chiarissima 😊 Ora devo solo imparare a cucire 😂Grazie mille!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.