Il mio obiettivo è arrivare a ristrutturare il rudere usando il più possibile prodotti naturali e sani (senza diventare un "pasdaran" degli stessi , alcuni dei prodotti modermi sono ottimi) e cercare di restare il più autonomo possibile da bollette e balzelli e dipendenze variei, quindi : FOTOVOLTAICO, EOLICO, RISCALDAMENTO A LEGNA, PRODOTTI DELL'ORTO, COMPOSTAGGIO DEI RIFIUTI ECC ECC nei limiti ovviamente delle mie conoscenze e possibilità!
Molte molte grazie. Queste dritte mi sono state utilissime. Il problema sono proprio i corsi però, proprio perchè ce ne sono tantissimi ho paura di beccarmi un corso "fuffa" e non uno serio. Provo sempre con cedterra o hai dritte più precise da darmi ??? Grandiosa l'idea della calce ho letto che era un materiale molto usato un tempo, il problema è lo sfarinamento che si può però evitare aggiungendo della colla (Vinavil ??) . E' Corretto ??? Grazie ancora Renzo
Uops parlato troppo in fretta : forumcalce funziona mentre www.cedterra mi dice che non esiste
www.casediterra.it
caro renzo, le questioni sono molte e complesse , soprattutto sulla calce, si potrebbe scriver un trattato. Lo sfarinamento eventuale è dovuto a molteplici fattori, noi utilizziamo in alcuni casi additivi naturali per migliorare l'aggrappo e la aderenza ecc ecc , ma in un intonaco ben eseguito sul giusto supporto la calce dura secoli! Il ced terra è collocato in abruzzo, dipende tu dove vivi. Il vinavil è un materiale plastico che non c'entra nulla con la calce e tolgie traspirabilità e naturalità alla malta. Molte sono le associazioni che realizzano corsi sugli intonaci in argilla, io alcune le conosco personalmente. Se vuoi puoi mandarci una mail di richiesta info a e vediamo come possiamo aiutarti.
Ok grazie. Ma la mail dove la mando ?? Non so usare ancora bene questo sito : è carino ed accattivante ma dispersivo . rete_solare ha a che fare con casediterra?? Io vivo a Milano, ma il rudere che ho acquistato è in Val Trebbia sull'appennino piacentino.