Le merendine confezionate generalmente contengono zuccheri raffinati (che causano un picco glicemico e predispongono i bambini al diabete), proteine del latte (che creano dipendenza e sono aggiunte allo scopo di far ripetere l'acquisto), grassi vegetali (idrogenati, se non specificato, altrimenti grassi che sono comunque dannosi alla salute), farine bianche raffinate di tipo 0 o 00 (ricche di glutine e povere di sostanze nutritive), additivi vari (denominati con la E) e aromi (per coprire i sapori dei prodotti di scarsissima qualità usati dall'industria). Da quando è nato mio figlio evito tutti i prodotti industriali. A merenda gli propongo sempre un frutto di stagione e capita spesso di preparare dei dolcetti super sani, utilizzando delle formine che riprendono l'estetica accattivante delle merende dei compagni (crostatine, muffin, biscotti, ecc..). Il risultato? Devo sempre preparare merende doppie o triple per condividerle assieme agli amichetti e alle loro mamme!
Penso che forse il segreto stia nel non "vietare" del tutto le merendine: una ogni tanto si può tranquillamente concedere, magari quel giorno che proprio non abbiamo il tempo per inventarci altenative, anche per non creare l'effetto "sbavo quando vedo le merendine degli altri!". Consiglio un'altra merenda alternativa che a mia figlia piaceva molto e che regolarmente doveva dividere con gli altri perché pareva particolarmente "guista", presumo (anche se noi la chiamavamo muro e nocciolato"): due di quelle tavolette tonde di mais o riso soffiato con una generosa spalmata di crema di nocciole (qualche anno fa quei tondi si trovavano solo al bio ma oggi ci sono in ogni super). :)
Penso che se si abituassero i figli a determinati sapori e al cibo sano, le merendine non piacerebbero nemmeno loro! la frutta è e sarà sempre la migliore merenda :)
io penso di no.. sono stata cresciuta in modo super sano con il risultato di avere una voglia paurosa di tutte le merendine esistenti!!! in periodo adolescenziale mi sono data al junkfood e per la brama di merendine ero in grado di divorare da sola un'intera confezione come nulla fosse... ora sono per il cibo sano ma se ci penso caspita se le mangerei (anche se poi so che mi farebbe anche stare male!). il fatto è che se tutti i bimbi avessero merende sane probabilmente nessuno sentirebbe il bisogno di merendine confezionate e sarebbe bellissimo! (magari!!) ma purtroppo ci sono tanti bimbi che invece le mangiano per non parlare di alcuni nonni! io con i miei figli sto facendo come dice irene70: si al cibo sano sempre ma una tantum acquisto anche le schifezze che magari hanno mangiato altrove in modo che non abbiano questa "carenza da tegolino" che ho avuto durante l'infanzia!
L'effetto sbavo mi fa riderissimo! E io ce l'avevo al contrario: ovvero adoravo le merende "hand made" delle mie amiche. Io sono cresciuta a cartoni animati e merendine con mamma televisione. Non so a che punto mi sono ripresa!!!
Beh, ma ti sei ripresa alla grande! Io invece ho avuto sia merendine sia la "merendadicasa" e devo dire che questo ha funzionato (dal punto di vista dei ricordi di bambina) perché non ho "rimpianti"; per questo dico che l'eccezione che "sostiene" la regola in questo caso può essere una strada da percorrere.