Ciao @silviabodda,
non ho capito il principio di funzionamento di questa bobina.
Mi sembra anche che ci sia della logica nell'osservazione di @fturco: se questo dispositivo permette di risparmiare così tanto, com'è possibile che le case automobilistiche non lo propongano? Chi fa automobili si inventa metodi come lo stop-and-start del motore al semaforo e propone a colpi di marketing risparmi di carburante ben più piccoli del 15%.
Mmmh, ho molti dubbi sulla reale utilità di quest'aggeggio...
io la ho applicata e ho fatto i calcoli di quanto sto risparmiando, questa è la mia esperienza... se provate anche voi, visto il costo veramente irrisorio, potreste provarlo... si perde più tempo a scrivere qua sopra i commenti, che a mettere questo dispositivo a costo quasi zero... Le discussioni sul marketing delle aziende di automobili non sono argomenti utili su questo sito, qua si fa PRATICA, da cosa ho capito... se credete alla mia esperienza, e a quella dei miei amici che lo hanno anche applicato, meglio per voi, perchè avrete grandi benefici per la vostra auto...
Hai ragione @silviabodda, qui ci piacciono le cose pratiche. Però ci piace anche capire a fondo: e io, dopo aver raccolto un po' di informazioni, il funzionamento di questa bobina mica l'ho capito. :-)
Non ho auto, ma, nel caso ne comprassi una, penso che farei come consigli tu: proverei e mi toglierei la curiosità, visti anche i costi bassi di quest'oggetto (tra l'altro, a quanto ho letto, si può autoprodurre).