zona etica carta giornali gossip riviste

don_chisciotte don_chisciotte, 19/09/2014 — Credo che su questa buona pratica tutti voi di Contiamoci sarete d'accordo...pero' passate la voce! Questa delle riviste di gossip e' veramente carta sprecata.

Se pero' concordate con me solo perche' reputate inutili i contenuti di queste riviste, non conoscete tutta la storia che e' una vera e propria presa in giro. Sono i protagonisti stessi dei servizi che, nella maggior parte dei casi, vendono le loro foto alle testate affinche' si parli di loro (...e quindi non e' il paparazzo che di nascosto ha scovato la coppia e ha "scoperto lo scoop dell'estate").

Anni fa mi trovavo all'estero per l'inaugurazione di un hotel la cui "testimonial" era una famosa soubrette televisiva italiana. La stessa era accompagnata da un amico corpulento che pero' non era il suo fidanzato. Poi c'era il manager della soubrette che scattava le foto a lei ed all'amico mentre erano in piscina. Qualche settimana dopo sono apparse su una rivista di gossip le foto della soubrette "scoperta all'estero dal nostro inviato di nascosto con un misterioso nuovo compagno corpulento". Ovviamente erano invece le foto scattate dal manager della soubrette che lo stesso aveva poi venduto alla redazione della testata di gossip.

Questo esempio l'ho fatto perche' si capisca meglio come funzionano queste testate per chi ancora non lo sapesse. A conferma di quanto sopra vi e' il fatto che queste riviste mai sono citate dai protagonisti dei servizi per violazione della privacy, diffamazione, etc proprio perche' c'e' un accordo scritto tra le parti.

Ma la buona pratica riguarda essenzialmente lo spreco di carta e il danno che si crea all'ambiente per stampare migliaia di queste riviste che servono semplicemente a diffondere delle futilita' oltretutto prendendo in giro chi le legge.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ancora una volta rimagno sconfo/sconce-rtato nel vedere un rivista di gossip (settimanale OGGI) con la copertina interamente dedicata a Matteo Salvini intitolata "Matteo Desnudo"‎ dove il protagonista appare a petto nudo con solo la cravatta verde al collo. Il buon Matteo si è conquistato tutta la copertina del settimanale (pagando ovviamente eh...). Ma di chi sono i soldi che utilizza per queste sue sponsorizzazioni che rappresentano investimenti elettorali? Ci tengo a precisare che la mia non è una osservazione politicamente tendenziosa, poteva esserci qualsiasi altro politico su questa copertina, di destra o di sinistra e non avrebbe modificato la mia opinione. 

don_chisciotte
don_chisciotte

Le riviste di gossip sono utilizzate anche da alcuni personaggi della politica per riscuotere consensi all'interno di una platea di potenziali elettori che diversamente non riuscirebbero a raggiungere. Frequentando abitualmente una casa di riposo dove si trovano facilmente queste riviste ogni tanto mi diverto a sfogliarle per trarne degli spunti di riflessione. Ed ecco la nuova scoperta! Da diversi mesi impera sulla copertina di numerose di queste riviste il politico Matteo Salvini con una sua travagliata storia d'amore con la presentatrice televisiva Elisa Isoardi. E Salvini di qui, e Salvini di là, e Salvini non si decide a sposarla, e la coppia è in crisi e poi ad un certo punto....scoop! Esclusiva mondiale! La Isoardi tradisce Salvini, ecco le foto! E lei che bacia un altro. E quindi poi altri titoli: e Salvini e' stato tradito, e Salvini e triste e la coppia si divide e poi, ad un certo punto nuovamente....colpo di scena! La coppia si rimette assieme, Salvini ha perdonato il tradimento, e Salvini e' un bravo ragazzo, e Salvini va a fare visita alla suocera con la fidanzata, e forse adesso si sposano e chissà cosa ancora succederà. Ma l'immagine che ne esce e' quella del bravo uomo che per salvare il rapporto di coppia e una futura famiglia, ha perdonato il tradimento da parte della sua fidanzata. Ora, essendo che è lo stesso Salvini (o il suo ufficio di pubbliche relazioni) che autorizza la pubblicazione di tutti questi articoli di gossip su queste riviste con i minimi dettagli (veri o falsi che siano) e' evidente che lui utilizza il gossip per costruirsi un'immagine positiva agli occhi delle persone che leggono queste riviste (ma che nulla sanno di politica) e che magari quando andranno a votare e vedranno l'immagine/nome di Salvini sulla scheda elettorale penseranno:"ma questo è un bravo ragazzo, lo dice anche Chi, Novella2000, Gente, ‎Vero, ed io quasi quasi voto per lui". Eccovi un'ulteriore motivazione per stare alla larga da queste riviste.‎ ‎

don_chisciotte
don_chisciotte

E rieccolo il bravo Matteo Salvini in un servizio ovviamente inutile sulla rivista di gossip Dipiu' dell'agosto scorso, fotograto con il figlio mentre fa il bagno in mare e gioca con la palla. E questa è la conclusione dell'articolo:"Malgrado il suo lavoro sia particolarmente intenso, Salvini, , da quando e' stato eletto, non ha davvero mai smesso di dedicarsi ai figli che, a volte, entrano a far parte anche dei suoi discorsi ufficiali. "Perché io, quando al governo c'e' da prendere una decisione che riguardi dei minorenni, per non sbagliare penso sempre ai miei figli e ragiono da papa'". Come possiamo considerare dei politici seri coloro che versano ingenti somme alle riviste di gossip per crearsi un immagine positiva e apparire brave persone e padri di famiglia per poi raccimolare voti da coloro che (e sono tanti) leggendo queste riviste, credono in tutto quello che viene raccontato?‎

don_chisciotte
don_chisciotte

Inserisco questo commento solo per riportare a galla questa Buona Pratica sperando che, chi si ostina a comprare queste riviste faccia dietro front e si liberi definitivamente da‎ questa schiavitù del gossip. Queste riviste di gossip sono davvero "fantastiche". Ne ho sfogliata una per farmi due risate. Già sapevo che le didascalie delle foto dei presunti VIP indicano sempre la loro età e ogni tanto anche....il loro peso! Ma che addirittura si indichi anche l'eta' del cagnolino che accompagna il fotografato e' veramente sintomatico del fatto che questo tipo di (dis)informazione ha fatto veramente...passi da gigante!

don_chisciotte
don_chisciotte

Visto che in questi giorni alla Fiera Fa' la Cosa Giusta a Milano, Sistrall e Granitas si stanno facendo in quattro per promuovere Contiamoci e per sostenere la moda critica, ho pensato di scrivere questo post. Perche' penso che i contenuti delle riviste di gossip siano in un certo senso legati, e strettamente anche, con il mondo effimero di cui fa parte la moda. Perche' di argomenti effimeri parlano queste riviste e tutto l'effimero va a spasso assieme. Il collegamento, semplice, mi e' venuto in mente perche' alla cassa del supermercato, prima di me c'era una signora tutta addobbata e pettinata alla moda (quindi brutta...) che nel carrello aveva messo ben tre riviste di gossip...Questo post quindi e' solo per ricordare ancora una volta di dire basta al gossip, alla moda, alle curiosita' morbose per i VIP (la cui maggior parte e' VIP per finta) ed alle stupidaggini che ci girano intorno, all'interesse fine a se stesso per le storie (costruite o meno) della vita degli altri, al voler a tutti i costi appartenere ad un mondo che in realta' non esiste perche' e' alla fine e' solo rappresentato ma non vissuto. In questo caso non c'e' altra migliore espressione di "fregarsene di tutto cio'"!

don_chisciotte
don_chisciotte

Mi domando oggi a cosa servano ancora queste riviste dato che ho scoperto (ovviamente con il solito tremendo ritardo rispetto alla media nazionale, ma credo che alla fine sarà la mia salvezza) che sui social networks (facebook ma soprattutto instagram) le coppiette VIP (o presunte tali) si fanno un "auto-gossip" da paura che non è nemmeno paragonabile all'articoletto che esce una volta alla settimana sul giornaletto di gossip. Aggiornamenti giornalieri (anche più di una volta al giorno) dove tra l'altro viene mediamente raggiunto un livello ‎di stupida  ostentazione credo senza precedenti. E' quasi una gara a chi è vestito meglio, a chi fa la vacanza più esclusiva, a chi frequenta i posti più rinomati. Insomma, sono di una noia pazzesca. Oltretutto il gossip della coppia non è fatto su un profilo unico (di coppia appunto) ma su due profili separati di lui e di lei, quindi ci si può sbizzarrire.‎ Ma almeno si può risparmiare un po' di carta, e chi è veramente "interessato" può navigare sui i loro profili social. Gossip-ecologico!

don_chisciotte
don_chisciotte

Aggiungo questo commento per rendere ancora piu' chiaro tutto il meccanismo del gossip per chi non lo conoscesse. Nella maggior parte dei casi funziona cosi': i manager delle "star" dello spettacolo, par mantenere la visibilita' dei loro pupilli (o recuperarla perche' ne sta scendendo la popolarita') si recano presso le riviste di gossip per acquistare uno spazio per un articolo dove si parli della "star", per fare uno scoop, un intervista etc Forniscono loro tutto il materiale fotografico ed il pezzo da scrivere gia' pronto e pagano la rivista che lo pubblica. Per essere anche in copertina ovviamente si paga' molto di piu'. Riacquistando visibilita' tramite le riviste di gossip, la "star" ha piu' facilita' a reperire contratti, inviti per presenziare ad eventi e manifestazioni (ed essere pagata per questo), fare da testimonial ad un prodotto, definire ingaggi pubblicitari etc Praticamente la "star" investe sulle riviste di gossip per rafforzare la propria immagine ed avere un ritorno economico sulla sua attivita' di..."star" appunto! Tutto cio' e' supportato dalle persone che acquistano queste riviste e credono in tutto cio' che leggono. Sono rimasto sconcertato perche' dal mio barbiere una volta c'era solo il quotidiano, quattroruote e focus, mentre ora si trovano numerose queste riviste di gossip che anche il pubblico maschile sembra gradire (mentre un tempo il pettegolezzo era prerogativa femminile, anche se a questo punto credo sia solo una diceria...).

don_chisciotte
don_chisciotte

Oggi con una mia cliente abbiamo iniziato a parlare di argomenti ecologici. Lei ama l'ambiente, fa la raccolta differenziata, non butta le cicche di sigaretta per terra (mi ha fatto vedere il suo portacenere tascabile), raccoglie le cicche sulle spiagge, etc etc poi, per terminare la nostra conversazione, l'ho accompagnata dal giornalaio dove si e' comprata...tre (ripeto 3) riviste di gossip per lei...quindi ho capito che le due cose (ecologia e rifiuto del gossip) non vanno per niente a braccetto e che veramente nessuno e' perfetto! Ed e' forse questo il motivo per cui questa Buona Pratica ha ricevuto fino ad oggi solo dei "contami" ma ancora nessun "lo faro'"...

silvana_francesca
silvana_francesca

Sapevo di questi intrallazzi da vip (scritto minuscolo apposta). Ho appena finito di leggere "I love shopping a Hollywood" della Sophie Kinsella che parla proprio di questo. Non è il suo libro più divertente, però è carino. Tanto per divagare... se volete leggere un suo libro veramente divertente, leggete "Sai tenere un segreto?" Tanto per dire, anche io mi porto dietro un libro quando vado dal dottore o le rarissime volte che vado dalla pettinatrice, ma quello non lo portavo mai perchè scoppiare a ridere di fianco a gente che si lamentava, non mi sembrava il caso...

sistrall
sistrall

Metti caso che siate curiosi: pare che gli studi medici abbiano riviste scadenti perché i pazienti si portano a casa quelle buone. Mah...

don_chisciotte
don_chisciotte

Se fosse veramente cosi' ecco subito la Buona Pratica pronta: invece di rubarle (o strapparne le pagine) chiedere al medico se possiamo prenderla e certamente lui non ci dira' di no! Benefici per l'ambiente? Mmmmmh, vediamo....ah si, carta risparmiata in caso di denuncia contro ignoti per furto. Ogni tanto un po' di humor non fa male!

frabarenghi
frabarenghi

beh, il mio convivente in sala d'attesa mette libri sul suo metodo e un sacco di numeri de "l'internazionale", che i pazienti leggono avidamente e possono portarsi a casa se c'è da finire l'articolo; anzi, per quelle il rifornimento è talmente copioso che se se le tenessero non ci starebbe male ;-)

don_chisciotte
don_chisciotte

Ok...ma Fra!!!...per quella parola che usi, "convivente", non se ne puo' trovare una un po' piu' carina? Cioe' cosi mi sembra solo che dividiate le spese (e non e' cosi spero). Non dico di passare a "principe azzurro" ma una via di mezzo troviamola dai! Insomma non e' per fare gossip ma questo commento sembrava fatto proprio per essere messo qui visto l'argomento della Buona Pratica...non ti arrabbiare! Ciao!

frabarenghi
frabarenghi

il mio ex-migliore-amico-e-attuale-moroso.... no, eh? Hai ragione, Don, mi induci a riflettere :-) quando trovo la definizione giusta apro una bp con una scusa qualsiasi sull'igiene della comunicazione e del pensiero ;-)

don_chisciotte
don_chisciotte

Bene, allora attendiamo fiduciosi! Ciao

frabarenghi
frabarenghi

"il mio cuoco preferito"... no... peggio ancora :-(
però grazie della fiducia :-)

yliharma
yliharma

Io dalla parrucchiera, dai dottori e dovunque so che dovrò aspettare mi porto un libro da casa e via! Già ho poco tempo per leggere, se non approfittassi di queste occasioni d'oro sarei una cretina :D

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

idem... il famoso libro in borsa per i tempi di "rallentamento"! :)

frabarenghi
frabarenghi

C'è un danno culturale, incalcolabile; tutto questo porta via spazio alla vera informazione (che è già da cercare col lanternino...) e diseduca le persone al pensiero, le abitua a ragionare in maniera piccola, meschina, morbosa, passiva, distogliendole dai veri problemi e dirottando la capacità di concentrazione dalla realtà e dalla sua complessità. Scusate le considerazioni un po' radicali ma per una che pensa che l'unica rivoluzione possibile e sostenibile sia quella culturale queste riviste sono una stilettata.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... concordo. Possono far pensare che quella "raccontata" e fotografata tra quelle pagine sia la vita "vera" e che chi legge soltanto sia un povero sfortunato, dalla vita piatta e senza "luci": questo lo trovo un pericolo non indifferente specialmente per i più giovani.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Sono la solita rompiscatole, lo so :), ma io comincio a sopportare poco anche le riviste patinate di arredamento (a parte pochissime eccezioni) perché trovo che siano ormai solo delle "vetrine" di case di personaggi più o meno "famosi" o comunque di gente che può permettersi di farsi disegnare o arredare casa da interior designer o architetti vari: bella forza ad avere delle case da copertina! Apprezzo invece quelle che propongono soluzioni "normali" per gente "normale" (sempre per il principio di non alimentare sogni di gloria spesso piuttosto irrealizzabili).

don_chisciotte
don_chisciotte

Se vai a vedere bene Irene, nelle edicole potrebbero scomparire almeno il 50% delle riviste. Tutte inutili...vogliamo parlare di quelle di salute/benessere/sempre informa etc che dicono sempre le stesse cose girando e rigirando I soliti argomenti. Io ho un amico che fa il giornalaio e la pensa come noi su tante cose. Lui dice che si vergogna a fare questo lavoro. In prima linea ha tutte le riviste di gossip perche' sono quelle che vende di piu'...adesso ho capito perche' in biblioteca non trovo piu' quelli della mia eta'...

frabarenghi
frabarenghi

Anche l'"inquinamento" online è spaventoso; quando apro e chiudo la mai mail trovo una sacco di notizie-secondo-loro che sono morbosissime, poste in maniera davvero malata; e false: l'altro giorno ho cliccato su un articolo che parlava di come prepararsi all'autunno considerando che l'alimentazione deve assecondare i ritmi delle stagioni; mi aspettavo indicazioni su come digiunare e depurarsi e invece consigliava di intensificare proprio quegli alimenti che ci indeboliscono e ci fanno esporre di più a raffreddori, influenze,...

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ho trovato questa intervista molto bella fatta al monaco buddhista Tich Nat Hanh: "Quando passiamo tre ore davanti al computer ci dimentichiamo completamente di avere un corpo. Internet è uno strumento che può essere di grande beneficio o portarci molti problemi. Utilizzare Internet è un tipo di consumo. Consumiamo attraverso le idee, le immagini e i suoni con cui veniamo in contatto e questi possono essere elementi salutari o tossici." lastampa.it

don_chisciotte
don_chisciotte

Il mio amico giornalaio di cui parlavo sopra ha chiuso l'attivita' da un po' di tempo. L'ho incontrato e tra le motivazioni una di queste era che era stufo di vendere tutte quelle riviste inutili...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Per non far chiudere tutte le edicole, chi ancora compra il giornale potrebbe farlo nelle edicole, appunto, e non nei supermercati/ipermercati (e lo stesso anche per i libri).

don_chisciotte
don_chisciotte

Avete ragione fbarenghi e irene, oltre al danno ambientale (carta sprecata) c'e' anche il danno sociale...e non e' poco. Diffondete quindi la buona pratica piu' che potete...ma e' possibile che dalla parrucchiera ci devono essere sempre queste riviste da leggere? Perche' una non se la porta da casa se vuole leggersela e la parrucchiera fa pagare il conto un po' meno caro perche' risparmia sull'acquisto di queste riviste?)

frabarenghi
frabarenghi

fossero solo le parrucchiere... negli studi medici si trova o questo genere o roba medica che ha lo scopo di farti sentire inferiore e comunque bisognoso, dipendente dalle case farmaceutiche e incapace di autoguarigione... L'ultimo omeopata che ho scaricato aveva riviste gossip in sala d'attesa; l'ultimo dentista che ho consultato invece aveva riviste di giardinaggio, architettura, libri sulle bellezze locali... non ci ho pensato 2 volte: mi sono fidata della sua diagnosi e mi sono lasciata cavare un dente da lui! ;-)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.