pollon74 pollon74, 06/09/2014 — Stamattina ho fatto l'hennè, e come sempre ho preso un paio di guanti usa e getta. Quando ho finito, stavo per buttare via i guanti, ma mi sono resa conto che sono ancora integri, così ho deciso di sciacquarli, asciugarli al sole, e di utilizzarli nuovamente. Sembrerà banale, ma in effetti ci sono tanti oggetti "usa e getta" che potremmo riutilizzare, e che invece gettiamo, quasi con un gesto automatico. Quest'estate l'ho fatto con i piatti ed i bicchieri di plastica, e ora i guanti :)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Anche i "guanti per ombrelli" (quelli che si cominciano a vedere alle entrate di alcuni luoghi pubblici e che rivestono l'ombrello per non farlo gocciolare) possono essere riutilizzati se si riesce a non romperli in punta e facendoli asciugare: io ne porto uno in borsa per quando devo entrare da qualche parte e non mi va di lasciare fuori l'ombrello (perché sono stufa di non trovarlo più quando esco...).

enacalvo
enacalvo

grande Pollon! Io li riuso per la pupù del mio cane, al giardino. Riutilizzo anche quelli del supermercato, non credo che loro lo facciano ;)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Pollon in merito a piatti e bicchieri di plastica approfitto per segnalarti la bp: feste e pic-nic senza usa e getta

pollon74
pollon74

Grazie, ho degli amici che già lo fanno, e mi sono riproposta di fare lo stesso alla prossima scampagnata :)

sistrall
sistrall

Chissà che tu non possa dare il Contami anche su quest'altra buona pratica...

pollon74
pollon74

Grazie, la farò sicuramente! :)

don_chisciotte
don_chisciotte

Come dici tu vale per tantissime cose il tuo ragionamento. Per esempio i sacchettini di plastica trasparenti per conservare gli alimenti in frigo. Basta sciaquarli e si possono riutilizzare altre volte...ma anche una palettina di plastica per il gelato puoi tenertela nella borsa e dopo averla sciacquata la riusi la volta dopo e dici al gelataio "senza paletta grazie" (fermo restando che puoi sempre tenerti nella borsa un cucchiaino di metallo e che comunque e' sempre meglio ordinare un cono...). Si potrebbero fare migliaia di esempi in merito, purtroppo l'usa e getta e' una vera e propria cultura che si e' insinuata nelle nostre vite. Come ho gia' scritto varie volte su Contiamoci, ogni nostro gesto volto a contrastare questa cultura, purtroppo viene male interpretato da chi di questa cultura e' totalmente imbevuto. Quindi siamo dipinti come "maniaci, pellegrinini, risparmini, etc" mentre invece e' la sensibilita' nei confronti dell'ambiente che manca alla stragrande maggioranza delle persone. Ed anche questa tendenza a definirci come sopra e' volutamente originata e sostenuta dalla cultura dell'usa e getta che vede nelle persone come noi i nemici numero uno. Le conseguenze di questa assurda cultura le vedremo tra diversi anni, quando cioe' la plastica inquinante dispersa nell'ambiente sara' entrata, attraverso vari processi, nelle catene alimentari...a voi immaginare gli scenari che si prospettano di fronte a noi!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.