A me invece dare e ricevere il "lei" piace ... è come riconoscere agli altri il diritto ad uno "spazio personale" in cui possono , se e quando vogliono, farci entrare. E' come chiedere permesso prima di entrare in casa d'altri.
zona etica amicizia relazioni sociali
don_chisciotte, 24/08/2014 — Spesso "mi diverto" nel dare del TU a persone che non conosco e nella maggior parte dei casi ho notato che nessuno mai si offende ed anzi rimane sempre positivamente colpito da questo atteggiamento. Faccio notare che spesso cio' avviene in risposta ad una persona che ha usato il LEI nei miei confronti (esempio classico quando ricevo un "buongiorno" ed io rispondo con un "ciao" dal tono entusiasta). Essendo nato e vissuto per molto tempo in un piccolo paese dove tutti si danno del TU e si salutano con un CIAO sono ancora fermamente convinto che cio' favorisca a rendere piu' facili le relazioni sociali.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
A me invece dare e ricevere il "lei" piace ... è come riconoscere agli altri il diritto ad uno "spazio personale" in cui possono , se e quando vogliono, farci entrare. E' come chiedere permesso prima di entrare in casa d'altri.
Anch'io tendenzialmente do del tu a quante più persone possibile, mi diventa difficile con le persone anziane però... Anzi, quando qualcuno (soprattutto giovani...) mi da del lei chiedo assolutamente il "Tu", perché il lei mi mette in imbarazzo. Penso poi che, al contrario di quanto spesso viene detto, dare del tu sia una forma maggiore di rispetto!
... io faccio un po' di fatica a dare del tu solamente quando ho davanti qualcuno più vecchio di me, soprattutto se questi stanno lavorando anche se loro per primi non mi danno mai del lei. (Comunque anche ai giovanissimi a uno sportello o al bar di solito aspetto a vedere cosa dicono loro: se dicono tu dico tu se dicono lei dico lei, mi creo un po' il problema per il fatto che loro stanno lavorando... )
Io adoro dare e ricevere del tu, ma capisco che talvolta non è rispettoso. In effetti, dare del tu a una persona che sta lavorando per te assume un tono leggermente prevaricante.
... sì, infatti Giuliana, è proprio quello il mio timore, per quello aspetto e mi adeguo, però spero sempre che mi diano del tu perché non sono proprio abituata a sentirmi dare del lei :-)
Punti di vista. A me sembra invece che a volte le persone usino dare del "lei" solo per convenienza (soprattutto al primo approccio) e poi risultino essere immediatamente di una invadenza e maleducazione terribile, senza chiedere alcun permesso che e' quello che, giustamente, esigeresti TU. Questo avviene in particolare nei rapporti commerciali, ma non solo purtroppo. Grazie per il tuo contributo.