Informarsi chimicamente


autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa guardaroba e lavanderia ricette salute e benessere zona etica aceto acido citrico ammorbidente detersivi

donnatetra donnatetra, 10/08/2014 — Ultimamente sono presa dalla voglia di autoprodurre tutti i detersivi per la casa per la salute del portafogli ma soprattutto del pianeta... sono mesi che studio cosa fare, in rete si trova di tutto, tante ricette molto simili tra loro e tanti consigli talmente ripetuti qua e la che do per scontato siano attendibili!!! niente di più sbagliato!!! mi sono imbattuta per mia fortuna nel forum forum.promiseland.it moderato da Fabrizio Zago (chimico industriale, consulente Ecolabel, Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia. nonché creatore del biodizionario) e ho scoperto che crediamo a un sacco di bufale!!! cito qualche esempio:

  • l'aceto come ammorbidente? NO!!! ci vuole tantissima acqua per smaltirlo e danneggia la lavatrice!! meglio la soluzione di acido citrico!
  • detersivo per lavatrice fatto con marsiglia e acqua? NO!! si spreca tempo e materia prima per nulla anzi si rischia di "sporcare" il bucato! ci vuole un tensioattivo per lavare! il marsiglia serve per evitare eccesso di schiuma nella lavatrice! ecc ecc.

Mi rendo conto che è un forum vastissimo e le informazioni sono davvero tantissime ma vale la pena fare una ricerca prima di cimentarsi nel fai da te in modo da fare VERAMENTE qualcosa di utile!!!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

picura80
picura80

Mi piace questo sito. Di solito uso anche questo www.biodizionario.it per controllare il grado di "malvagità" degli ingredienti dei prodotti che usiamo.

donnatetra
donnatetra

si il biodizionario è creato e supervisionato da Zago! anche per me è indispensabile!!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

ho trovato una versione migliorata del biodizionario: in-gredients.it appena inizi a digitare riconosce l'ingrediente dell'INCI ti fa già vedere il semaforo, velocizza moltissimo.