Less is more...mi piace
bagno e igiene libreria e salotto salute e benessere disinfettare igienizzare pulizie
irene70 - disiscritto, 03/08/2014 — (Per questa Bp ho preso spunto dal libro “Pulizie di casa con i segreti delle nonna”, di R. Strauss, Il Castello ed., 2010).
La maggior parte dei prodotti per pulire e rinfrescare moquette e tappeti contiene un misto di fragranze artificiali, sbiancanti, pesticidi, fungicidi, solventi e fosfati. Per evitare di farne spesso uso, quindi, la prevenzione è la chiave del successo per un approccio ecologico alla pulizia di questi tessuti. Risulta quindi utile:
Togliersi le scarpe quando si entra in casa e lasciarle in ingresso (più o meno nascoste).
Passare con regolarità (almeno una o due volte alla settimana) l’aspirapolvere o sbattere a mano i tappeti (se potete farlo senza che i vicini vi odino) per impedire l’accumulo di polvere e sporco.
Asciugare subito le macchie e i liquidi rovesciati cercando di tamponare le macchia e di non strofinare per non far penetrare di più lo sporco e poi smacchiare ricordando che:
L’ aceto bianco ravviva i colori, igienizza, neutralizza i cattivi odori e combatte gli acari e germi nascosti nei tappeti;
L’ olio di eucalipto è ottimo perché smacchia, profuma e igienizza, se non lo trovate potete usare dell'olio di limone, tea tree o cedro;
Il sapone di Marsiglia serve a togliere diverse macchie, basta passare e risciacquare;
Il bicarbonato è utile per neutralizzare i cattivi odori e igienizzare;
L’amido (o talco, o gesso) è utile per togliere le macchie grasse.
...oppure, nell'ottica del Less is more, fare proprio a meno dei tappeti!
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Less is more...mi piace
Accedi o iscriviti per commentare.
IscrivitiAccedi