Questi sono rimedi "della nonna" validi per alcune delle macchie più fraquenti (la fonte è Greenme greenme.it)
Macchie di the e caffé
Rimedio: succo di limone; aceto; cremor tartaro provate ad applicare sulla macchia dell’aceto (oppure del succo di limone o del cremor tartaro), lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio .
• Macchie di sangue
Rimedio: acqua fredda e amido di mais in molti casi è sufficiente mettere a bagno l’indumento macchiato in acqua fredda, magari con un po’ di sale. Per le macchie più resistenti, invece, il consiglio è di applicare una crema a base di acqua fredda e amido di mais in parti uguali e di lasciarla agire per circa mezz’ora prima di procedere con il lavaggio.
• Macchie di Uovo
Rimedio: acqua fredda; acqua ossigenata Evitate l’acqua calda e mettete a bagno in acqua fredda per un’ora, prima di procedere con il lavaggio. In alternativa, provate a strofinare sulla macchia dell’acqua ossigenata, per poi lavare normalmente.
• Macchie di Erba
Rimedio: aceto Tamponate le macchie con dell’aceto e lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.
• Macchie di Grasso
Rimedio: sapone liquido vegetale; soda da bucato spesso è sufficiente tamponarla con un po’ di sapone liquido vegetale (in commercio si trovano diversi prodotti naturali a base di olio di oliva). Se la macchia persiste, provate con un composto di soda e acqua in parti uguali, e strofinate delicatamente. Lasciatelo agire per almeno un’ora prima di lavare il vostro indumento.
• Macchie di Cioccolato
Rimedio: sapone liquido vegetale e acqua mescolate un cucchiaino di sapone con una tazza di acqua e applicate la miscela sulla macchia. Lasciate agire per una mezz’ora e poi procedete con il normale lavaggio.
• Macchie di Inchiostro
Rimedio: aceto; latte Provate a tamponarle con del latte o dell’aceto, lasciando agire per un’ora prima di lavare normalmente.
• Macchie di Sudore
Rimedio: acqua e aceto; shampoo strofinatele con acqua e aceto oppure con dello shampoo, prima di procedere con il normale lavaggio.
• Salsa di pomodoro
Rimedio: aceto; soda da bucato; Tamponatele con dell’aceto oppure con una miscela di acqua e soda, in parti uguali, da strofinare delicatamente sulla superficie macchiata, prima del lavaggio.
• Macchie di Vino
Rimedio: acqua bollente; acqua frizzante; dentifricio Versate dell’acqua bollente direttamente sulla macchia oppure strofinatela delicatamente con dell’acqua frizzante prima di procedere con il lavaggio. Sui vestiti, soprattutto se la macchia non è trattata subito potete provare con il dentifricio: applicate la pasta dentifricia direttamente sulla macchia e strofinate energicamente, quindi lavate il capo come di consueto. Attenzione però ai dentifrici sbiancanti perché possono avere un effetto candeggiante sui tessuti.
Avvertenze I rimedi naturali sono compatibili con la maggior parte dei tessuti, con alcune eccezioni: ad esempio, non bisogna usare sostanze alcaline (come il borace o il sapone) su lana e seta, tessuti delicati che tollerano solo sostanze acide, come l’aceto o il succo di limone.
Proprio così Ire... :-(
oops...mi spiace allora, magari lo specifico nel testo che che è una bp che non va bene per tutti (io pure tendo al vegetariano, anche se non totale perchè non potendo mangiare né soia né latticini ho un po' di problemi, ma ancora mi limito a considerare solo la parte del cibarsi dell'animale mentre invece c'è molto altro). Ora correggo il testo...grazie! Oppure, se è il caso, la bp può anche essere rimossa, per me non c'è davvero alcun problema: a me sta più a cuore la coerenza con contiamoci che una bp in più, davvero :-)
Ma non è proprio il caso che venga tolta la bp, ognuno è libero di fare quello che vuole per me. Per cui secondo me non devi nemmeno specificare niente, sarà chi legge a decidere se contarsi oppure no!
...nel dubbio ho corretto, così la bp è più "onesta" :D