Molte volte quando acquistiamo scarpe o borse o anche altri articoli, troviamo all'interno della scatola delle bustine di gel di silice(silica gel) o silice colloidale. Questa sostanza è innocua e viene utilizzata per le sue proprietà assorbenti e disidratanti, dunque per prevenire la formazione di umidità e muffe. Invece di buttarle (io, non sapendo se fossero nocive o meno, le buttavo nell'indifferenziato) possono tranquillamente essere riutilizzate in vati modi contro l'umidità: in armadi e cassetti, nelle custodie degli strumenti musicali, per proteggere le posate d'argento da ossidazione e umidità e anche (le più sottili) per proteggere le vecchie fotografie incorniciate, inserendole sul retro del portafoto; ancora, si possono lasciare nei cassetti per proteggere gioielli in argento o vecchi documenti cartacei e anche nelle scatole dove tenete le lamette intercambiabili dei rasoi non usa e getta; oppure nella cassetta degli attrezzi o nella scarpiera per assorbire anche il cattivo odore. (fonte greenme.it)
Grazie! Proverò anche questo (per fortuna che è riutilizzabile altrimenti per i dolori mi ci voleva una salina tutta mia...)
Se elimini questo commento verranno eliminate anche le risposte.
Assolutamente vero, va benissimo per l'artrite. Consiglio di aggiungere al sale qualche chiodo di garofano, hanno anche proprietà antinfiammatorie (e non solo...).
Se elimini questo commento verranno eliminate anche le risposte.