Bella pratica! Quindi potrebbe funzionare anche per le vespe?
irene70 - disiscritto, 01/07/2014 — Se in cantina o in garage abbiamo notato la presenza dei classici topini "da cantina” per tenerli lontani non usiamo trappole crudeli o esche velenose altrettanto crudeli: in particolare queste ultime sono soluzioni pericolose per l’uomo (specialmente per i bambini), per gli animali domestici o selvatici e sicuramente contaminano il suolo e le acque; inoltre sono efficaci soltanto per brevi periodi e presto il problema si ripresenterà in modo ancora più grave, mentre i ratti avranno imparato a evitare le esche (si tratta di mammiferi molto intelligenti). Quindi se non possiamo contare sull’aiuto di un gatto possiamo ricorrere a uno scacciatopi elettronico a ultrasuoni. È un dispositivo elettronico che emette degli ultrasuoni che disturbano i topi e impediscono loro di comunicare: non appena il topo/ratto viene interessato dall' ultrasuono entra in uno stato di disagio generale che può scomparire solo allontanandosi dalla causa, ovvero uscendo dall' ambiente protetto. Il suono non è un problema per cani e gatti . Fatevi però consigliare da un rivenditore esperto perché devono avere una particolare frequenza (a seconda che si vogliano allontanare topi o insetti) per avere il risultato sperato. Io avevo il problema in garage e nel giro di poche settimane si è risolto (e non ho visto poveri resti in giro...): l'alternativa era consentire un'invasione e sinceramente l'idea non mi attirava...
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Cioa Picura, sono sicura che i dissuasori, alla giusta frequenza, possano tener lontano insetti striscianti come blatte, formiche, ecc., mentre per api e vespe ho letto che questi sicuramente non resatano indifferenti, quindi un po' vengono disturbati, ma ci sono ancora poche ricerche scientifiche che ne attestano la o reale efficacia su questo tipo di animaletti per un allontanamento rapido e definitivo: dovresti provare a chiedere a un rivenditore che conosci e che non voglia a tutti i costi venderti questo articolo...ciao!
Ecco, a me interessa soprattutto tenere lontani certi animaletti striscianti con più di sei zampe... per le formiche adotto borotalco o fondi di caffé con successo, l'importante è capire da dove entrano, api e vespe non mi creano problemi anzi, se funzionasse per ragni e scolopendre lo adotterei subito, ma siccome più che da fuori sembrano materializzarsi da "dentro", temo che si complicherebbero ulteriormente le cose! Faccio una citazione molto poco dotta da un film (per te Picura...) ma a casa mia "escono dalle pareti"! :-)