Ciao a tutti/e, partecipo a questa discussione volentieri e sottolineo che mi sembra di capire che uno dei concetti fondamentali di Contiamoci (anche dal punto di vista grafico) sono le piccole gocce che, messe assieme, fanno l'oceano. Quindi ogni singola pratica, per quanto insignificante possa apparire, deve essere immaginata amplificata milioni di volte per capirne la sua portata ed eventualmente il beneficio che puo' portare all'ambiente. Personalmente non seguiro' il consiglio di Luigi che ringrazio ma semplicemente perche' per mia fortuna non soffro particolarmente il caldo alla notte (infatti a casa mia non esiste alcun impianto di condizionamento) ma proviamo ad immaginare milioni di persone che, anziche' accendere il condizionatore, applichino il suggerimento di questa buona pratica. Questo sito e' fatto anche per i sognatori e gli idealisti ma tante volte i sogni possono avverarsi soprattutto quando riguardano pratiche semplici e realizzabili anche nella realta'.
Ciao Serena :-) scusami se rispondo forse passando avanti a Luigi, ma non voglio riferirmi in particolare a questa bp, quanto alla tua giusta domanda che mi prende in causa, dato che alcune bp le ho inserite anch'io ultimamente. In effetti personalmente trovo sempre più difficile, ma nel senso anche di stimolante, trovare una bp che riguardi un ambito che non sia già stato toccato; penso che adesso si vadano a scandagliare le sfumature, le ramificazioni di comportamenti già consigliati, e in questo sono utilissimi anche e soprattutto i commenti, le domande ecc., poiché da cosa nasce cosa, si fanno collegamenti che possono essere sorprendentemente illuminanti (almeno per me, io trovo ancora tante idee a cui voglio garantire un "lo Farò"... ). Riguardo a questa bp particolare, tutto sommato io ci vedo una bp/ ramificazione della bp non usare troppo i condizionatori (almeno di notte)... :D non ho messo "lo farò" perché io ho sempre freddo :D ; ho trovato costruttiva la tua osservazione e spero di non essere stata invadente rispondendo...ciao!
Cara Serena e cara Stefirene, forse è una questione di ortografia: scriviamo di Buone Pratiche o di buone pratiche? Insomma, maiuscole come una Rivoluzione o minuscole come una cosa bella e simpatica da fare alla buona? Ho un'età per la quale ho visto e vissuto le Grandi Utopie. Da vecchio, mi sono convinto che, invece, non c'è differenza tra le due scuole di pensiero. So bene che le idee che scrivo qui di tanto in tanto (con molto mio piacere e divertimento), sono piccole cose. Anche il sorriso di uno ((a scelta) dei miei nipotini è una piccola cosa: ma dentro c'è la speranza, il futuro, il gioco. Forse la felicità. Del resto, mi si riconoscerà la coerenza, avendo io scelto come nick name "BricoBriciola".
;-) Pienamente d'accordo!
Personalmente non trovo necessario sforzarsi di trovare Buone Pratiche: io ho scritto le mie, e ne aggiungerò solo quando ne avrò altre. E' utile piuttosto di spargere la voce ad altri possibili utenti, in modo tale che siano altre teste e altre voci a dare il loro contributo di arricchimento. Preferisco che il sito sia ricco di vere Buone Pratiche, se no perde il suo valore di "enciclopedia". Inoltre servirebbe una moderazione, per evitare l'inserimento di pratiche doppie.
riciao! ...no, non intendevo dire che mi "sforzo" di inventarmi le buone o meno buone pratiche (in realtà quelle che ho inserito mi sono venute in mente semplicemente facendole e poi ho verificato che non fossero già inserite): mi riferivo al fatto che più bp vengono inserite più è difficile trovarne di differenti...
Ciao a tutti, da fondatrice di Contiamoci vi racconto che tutto è nato da un'idea, un sentire, una necessità. E' poi nato il sito, social network, contenitore che sia, e dopo siete arrivati tutti voi a farlo vivere. E' la rete che alimenta un contenitore e quando sono arrivate le prime buone pratiche "diverse" (la diversità c'è sempre, incredibile a dirsi ma pure qui!) da quelle che mi ero immaginata ad es. quelle spirituali e dopo ancora quelle chiamiamole del "buon senso". Io e Silvano @sistrall ci siamo chiesti che fare.
Bhè abbiamo pensato che possono convivere, che se c'è un sentire "altro", Contiamoci puo' dargli voce, l'uno non esclude l'altro. E soprattutto ho pensato che stare bene in prima persona è una buona pratica che fa bene a noi e di conseguenza all'umanità e all'ambiente.
Però i feedback servono, fanno bene e fanno crescere. E se @serena sente che c'è bisogno di buone pratiche "tradizionali" ben venga, però è la rete che fa, io posso ma fino ad un certo punto. Sto portando in giro Contiamoci, lo faccio conoscere, ne parlo, creo contatti, seppur a piccoli passi il nostro lavoro finora ha funzionato.
Mi auguro anche io che la natura di Contiamoci non venga stravolta completamente, e la moderazione è un buon punto di partenza ma non "la" soluzione. Spero di poter sentire altre opinioni in merito, raccogliere gli umori non è sempre facile, confido che questa discussione possa essere un buon banco di prova.
Grazie per i feedback di tutti. Ben venga la diversità e la possibilità di esprimire buone pratiche di tutte le "misure". Contiamoci sta crescendo e genera contenuti che vanno al di là di quelli che Greta e io avevamo immaginato: è un buon sintomo della salute della community (o, almeno, della sua vivacità). Noi, da parte nostra, cerchiamo di capire quali sono le funzioni da aggiungere a Contiamoci per farne un posto sempre migliore.
Questa discussione è un buon posto per qualche anteprima. Contiamoci avrà strumenti che permetteranno di mettere in risalto le pratiche che la community riterrà più importanti, o utili, o degne di nota. Le altre non spariranno: resteranno a disposizione, un po' sotto la superficie, ma non nascoste. Un'altra funzionalità che stiamo progettando è quella che permetterà di collegare buone pratiche, di mettere in risalto le relazioni che le legano ("questa buona pratica è un duplicato di quest'altra", "la buona pratica A mi ha fatto tornare in mente la buona pratica B", ...): così i nuovi utenti avranno più possibilità di arrivare ai contenuti significativi. E poi arriverà un modo nuovo di esplorare le buone pratiche per categoria e per tag. E poi c'è la sezione delle organizzazioni che vorremmo far crescere anche con il vostro aiuto. Tante cose, e non vedo l'ora che possiate "toccarle".
Anch'io su alcune bp sono rimasta un po' perplessa, ma direi che le soluzioni proposte da @sistrall e @granitas e il loro approccio sia quello giusto: niente "censura", ma saremo direttamente noi utenti, con le nostre preferenze, a decretare il successo o meno delle pratiche e a renderle quindi più visibili. Di conseguenza quelle poco attinenti andranno fisiologicamente "in fondo". Detto questo a me quella di Luigi sembra invece una bp di quelle a posto, perché è un sistema economico ed ecologico di combattere l'afa, alternativo a ventilatore e condizionatore ^_^