Rosespine

zona etica fiori

irene70 irene70 - disiscritto, 16/06/2014 — Le rose vendute in Europa arrivano per la maggior parte dal Kenya o dal Sud America dove le colture intensive creano danno all'ambiente, ma soprattutto dove i lavoratori (in maggioranza donne ) fanno un lavoro massacrante, sono sfruttati e sottopagati; si aggiunga poi l'impatto ambientale dei trasporti di questi fiori dal sud del mondo in tutta Europa (passando di solito per l'Olanda); quindi a San Valentino (se non se ne può fare a meno, e i fiori del resto, non lo si può negare, fanno piacere!) o in altre occasioni, potremmo optare per un fiore che arrivi da piantagioni Europee, chiedendo al fiorista, per un regalo più sostenibile sotto tutti i punti di vista. (cfr. il libro: Rose & lavoro - Dal Kenya all'Italia - L’incredibile viaggio dei fiori - P. Raitano e C.Calvi - Altreconomia)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

8 marzo: a compagne, amiche, mogli, sorelle, mamme, nonne, insomma... Donne, invece del classico rametto di mimosa "incellophanato" e che appassirà molto presto, si potrebbe regalare una piantina di fiori che potrà fiorire e durare più a lungo... in fondo i simboli sono solo convenzioni mentre personalizzare un momento speciale può essere un valore aggiunto.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ma se abbiamo ricevuto delle rose (per questa volta non sindachiamo sulla provenienza!) per farle almeno durare un po' più a lungo si possono prendere questi accorgimenti: prima di mettere i fiori in acqua, togliere le foglie in eccesso dagli steli -Tagliare sempre il gambo del fiore in diagonale - Sarebbe meglio cambiare l’acqua ogni giorno - Mettere una o due monete da 1 centesimo nel vaso: il rame agisce come un fungicida naturale, uccidendo muffe e lieviti e mantenendo l’acqua pulita più a lungo - Versare un pizzico di zucchero nell'acqua: fornisce nutrimento alla fioritura. (i consigli me li ha dati la fiorista)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ho visto questo video ve lo consiglio, e c'è anche il libro che però non ho letto.

Interessante anche l'inchiesta su repubblica

frabarenghi
frabarenghi

se non sbaglio esistevano le rose etiche; mi pare fossero keniane e per conto di coop io comunque sono per i fiori di campo e del proprio giardino raccolti di persona, e sono contraria agli imballaggi

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

In Italia c'era www.fioriediritti.org ma il sito non va.

luna
luna

Io sono estremista su alcune cose e forse esagero... preferisco vedere i fiori attaccati alle loro piante, anche se sono dietro l'angolo. Però capisco che a molte persone possa fare piacere riceverli, ma anche i fiori ormai e purtroppo sono globalizzati. È pazzesco pensare che anche dietro una rosa si possano nascondere situazioni insostenibili come quelle che citi tu. Io aggiungo anche il fatto che nn sono nemmeno profumate, anzi hanno odori strani, perché ovviamente per coltivarle viene utilizzato di tutto (sostanze chimiche che sappiamo quanti danni facciano), per evitare funghi, malattie o parassiti si toglie anche colore e profumo che sono parti irrinunciabili delle rose, stiamo veramente snaturando ogni cosa... sembrano tutte uguali, quando unicità e imperfezioni sono l'essenza stessa della perfezione della natura. grazie Ire!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.