Qualcuno si è cimentato?
camera dei bimbi giocattoli giochi hobby musica rain stick riciclo creativo strumenti musicali suoni
frency1972, 11/06/2014 — Il bastone che ho creato io è formato da 2 anime in cartone di carta da cucina unite tra loro, chiodi di lunghezza pari o leggermente superiore al raggio del tubo, due spugnette, riso e nastro adesivo da elettricista.
Per prima cosa si mettono i chiodi lungo tutta la spirale formata dal cartoncino del rotolo di carta alla distanza di circa un centimetro l'uno dall'altro, successivamente si coprono con il nastro adesivo per impedirgli di uscire.
Fatto questo si posiziona una delle spugnette alla base del bastone della pioggia e si fissa con il nastro adesivo, queste hanno al sola funzione di attutire il rumore del riso quando arriva in fondo e fare in modo che non si attacchi sul nastro adesivo, quindi va bene qualunque materiale adatto allo scopo :)
Successivamente si mette il riso (quantità a piacere, ma almeno un terzo della lunghezza del tubo), si prova a girare, aggiungere o togliere riso fino a che non si ottiene il suono desiderato e poi si chiude anche l'altra estremità con la spugnetta e il nastro adesivo...
Quello che ho fatto io è la base, poi se si vuole abbellirlo basta ricoprire con carta da regalo, stoffa o ciò che ci suggerisce la fantasia ^_^
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Qualcuno si è cimentato?
bellissimo!!!
Ho aggiunto un video con il suono di questo strumento bellissimo. Enjoy.
Bello!! Grazie per la spiegazione, non avevo proprio idea di come si facesse! :-)
io ancora no e tu? ma il suono del video è... bellissimo
No neanche io.