fonte greenme.it Suggerimento verde (e anche piccola buona scusa per non rastrellare): negli Stati Uniti la National Wildlife Federation ha iniziato ad incoraggiare i cittadini a non rastrellare le foglie e a lasciarle proprio dove sono in parchi e giardini spiegando che le foglie cadute rappresentano un importante habitat naturale per numerose specie viventi che popolano prati e terreni. Farfalle, salamandre, scoiattoli, tartarughe di terra, rospi, lombrichi e altri piccoli animali si nutrono delle foglie cadute sul terreno oppure depositano le loro uova proprio in questo ambiente; dovremmo lasciare le foglie sul terreno affinché l’ecosistema del nostro giardino ne tragga beneficio. Inoltre dal punto di vista del giardinaggio le foglie cadute offrirebbero un doppio vantaggio: formano una pacciamatura naturale che aiuta a sopprimere le erbacce e a proteggere il suolo dal freddo e nello stesso tempo le foglie decomponendosi aiutano a fertilizzare il suolo. Viene consigliato, se proprio dobbiamo rastrellare almeno una parte delle foglie del giardino per renderlo più ordinato, di non gettarle tra i rifiuti ma di riutilizzarle per preparare il compost o di spostarle ai bordi del prato o sulle aiuole per proteggerle dal freddo durante l’inverno.
una buona idea quella della siepe, ma quanto deve essere grande per ospitare animaletti selvatici? io ho un orto...infestato dalle zanzare. le quali mi tolgono il piacere di coltivare...
Ciao Rivelazione! Ti parlo della mia esparienza: io a casa mia ho una siepe di lauro di circa 12/15 metri (quindi una misura medio/piccola?) e vedo che ogni anno ospita sempre alcuni ricci (ghiotti di insetti) oltreché gli immancabili merli. Certo però sarei bugiarda se ti dicessi che questo mi preserva completamente dalle zanzare... ma è utile anche contro il rumore e un po' di fumo delle macchine (perché è molto fitta). Comunque ti auguro buona coltivazione! :-)