Ho finalmente cominciato a comprare il tè sfuso e non più in bustine ed effettivamente c’è una bella soddisfazione nel vedere quanto spreco in meno c’è; una domanda: cosa intenti per infusore riutilizzabile un sacco di volte? io sto utilizzando l’infusore-sfera di acciaio. (Tra l’altro con il tè sfuso ci si possono fare tè più o meno leggeri dosando la quantità delle foglie, mentre con le bustine, di solito, un tè leggero si fa lasciando la bustina in immersione per pochi secondi, quindi davvero uno spreco).
Ah, che coincidenza (un'altra delle nostre eh eh eh...) proprio ieri sera mi sono fatto dare da mio papà una specie di infusore "d'epoca" per cominciare anch'io con il te' sfuso. Non è esattamente come l'infusore sfera di acciaio ma funge perfettamente allo scopo (e' una specie di forbice che ha alle estremità ha due semisfere di metallo bucherellate che si chiudono e diventano una sfera unica dove all'interno si possono mettere le foglie per fare l'infuso.
Ma dai! vedi le coincidenze che buffe; ho capito sì, è un infusore a pinza quello che hai tu; forse Elesita si riferiva agli infusori in silicone fatti a bustina. Poi pensavo che se uno dovesse fare il tè per tante persone, può usare un semplice colino a rete da appoggiare sulla pentola dove l'acqua sta bollendo.
Yes, e questa e'...The'-lepatia!
Sono andato a comprarmi il te' sfuso alla bottega Verde ed ho scoperto che esiste anche il te' solubile (e da qui si capisce quanto sono ingorante/imbranato in materia). A vederlo sembra zucchero di canna. Ho preso questo perché in teoria e' più veloce da fare (e si può fare anche il te' freddo). Se c'e' qualche controindicazione rispetto al te' sfuso normale ditemelo grazie
Io so solo conviene sempre guardare gli ingredienti: se la percentuale di estratto di te è minore di altri additivi (in genere nelle bevande solubili c’è molto zucchero), o se sono previsti coloranti o aromi, dove non sia specificato “naturali” (e quindi sono artificiali), non berrai solo tè: non che si muoia per questo (del resto il tè delle macchinette è un tè solubile) però magari se si deve stare attenti alla glicemia o al peso, e se ne beve molto, bisogna considerare anche questi aspetti.
Io invece per sbaglio ho preso un tè in foglie con dentro fiori di gelsomino e non lo riesco a bere perché pare di bere sapone (è buono il profumo ma decisamente troppo intenso), e quindi lo userò come profumatore per la casa.
In effetti questo te' solubile non necessita dell'aggiunta di zucchero, va già bene così (poi io ero già abituato a berlo senza zucchero).
E le foglie le puoi utilizzarle anche più volte, per una nuova infusione. Io ho un colino/infusore che uso sia in una teiera da due che in tazza singola. Ecco la foto.
ah sì, non ci pensavo a questo, più infusioni per le stesse foglie (il tè del mattino e quello della sera, tipo); e qui, volendo, una serie di riutilizzi delle foglie di tè greenme.it. (Che bella quella tazza!)